FINALISSIMA GRAND PRIX VENETO 2014 – 20/09/2014
Si sono svolti a Montebelluna nel fine settimana tra il 12/09/2014 e il 14/09/2014 il Campionato Regionale U20 e la Finalissima del Grand Prix Veneto 2014, organizzati dal Circolo Scacchistico “Beniamino Vergani” con il patrocinio del Comitato Regionale Veneto Scacchi e della F.S.I..
Il Campionato Regionale U20 è stato vinto a sorpresa dal “terribile” Magna Scacchi Jacopo Gennari, seguito a mezzo punto di distanza dal FM Pier Luigi Basso. Classifica su Vesus.
La Finalissima del GP Veneto, che vedeva la partecipazione di due giovani giocatori dell’ASD Valpolicella Scacchi, è stata vinta da Leonardo Loiacono, giovane montebellunese che ha chiuso il torneo con uno score perfetto di 5 su 5.
Marco Zenari, che durante l’estate ha avuto dei risultati fantastici che gli hanno valso la promozione a 2N, è giunto decimo (su 36 partecipanti), confermando la sua forza di gioco in veloce crescita. Ha infatti vinto con gli avversari (sulla carta) meno quotati e ha perso contro avversari ostici e molto più esperti sia sulla carta che sulla scacchiera. Questo risultato è sicuramente incoraggiante se si pensa che erano presenti molti tra i migliori giovani del vivaio veneto, ed il fatto che Marco abbia perso 0,5k è da considerarsi una sfortunata coincidenza (le tre vittorie sono state realizzate contro giocatori senza elo fide, mentre le due sconfitte sono state subite contro giocatori con 100-200 elo in più).
Alla Finalissima ha partecipato anche Silvia Derlic, che purtroppo ha pagato lo scotto della poca esperienza in tornei di questo livello.
By Fratton