ZEVIO: BERTANI TORNA IN VETTA
Uno strepitoso Gianfranco Bertani, pluricampione provinciale in passato, è tornato a sedersi sulla vetta del più partecipato torneo di scacchi della provincia di Verona, mettendo in riga tutti coloro che ambivano insediarsi sul più alto gradino del podio, riconfermando – lui partito n. 1 di tabellone – la storica frase del grande Lasker: “La partita più difficile da vincere è quella vinta!”
La prima edizione del “Città di Zevio” è davvero iniziata bene: 71 partecipanti suddivisi nei tre tornei agonistici, omologati FIDE, più uno amatoriale stanno ad indicare che gli scacchisti hanno capito e premiato lo sforzo organizzativo che le tre Società scacchistiche della provincia di Verona (AD Scacchi Valpolicella, DLF Battinelli, Circolo San Bonifacio) hanno messo in campo.Ottima, funzionale e, come sempre, molto apprezzata da tutti, anche dal presidente regionale FSI Tino Testolina – intervenuto alla premiazione finale – la splendida sala conferenze del Centro Civico Culturale di Zevio, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale, durante i tre giorni del torneo s’è trasformata in sede di confronti estremamente intensi e prolungati e appassionanti. L’equilibrio delle forze ha portato molte partite a concludersi solo dopo finali estenuanti e giocati spesso in zeitnot.
Nel torneo A Gianfranco Bertani è uscito vincitore su tutti, come s’è detto, emergendo per spareggio tecnico, da un quartetto di CM affiancati a 4 punti: dopo il vincitore troviamo schierati Davide Olivetti, Sergio Faccia e Claudio Goldoni,
Nel torneo B Raffaele Negro terminava al primo posto con 4,5 punti, dopo aver condotto la gara sempre in testa, davanti a Francesco Righi, fermato a 4 punti e al nostro giovane e promettente Alessandro Adami, autore di una prova maiuscola. Attestati nella metà superiore della classifica troviamo anche una bella pattuglia di nostri alfieri, che si sono battuti più che onorevolmente: Emilio De Paoli, Paolo Dalla Vecchia, Luca Cordioli e il sottoscritto, sconfitto solamente dal vincitore del torneo.
Nel torneo C, equilibratissimo, hanno terminato a 3,5 punti in cinque! Lo spareggio tecnico ha assegnato la prima piazza a Michele Licandro, davanti a Emiliano Paterlini e alla nostra magnifica Eleonora Zandaval, che, dismessi i panni dell’arbitro, ha rivestito le armi della giocatrice sfiorando il colpaccio finale. Con due punti a testa hanno concluso onorevolmente e ci lasciano ben sperare anche Alessandro Morandini e Maria Pizzamano, alla sua prima esperienza in un torneo slow.
Nell’amatoriale terminavano in testa a 4 punti in due: lo spareggio tecnico assegnava la vittoria al bravo Angelo Favalezza davanti a Maurizio Ruzza.
Arrivederci al prossimo anno!
by Maurizio Tencheni