BUONE NOTIZIE DA VICENZA
Vuoi la vicinanza, vuoi quella perenne e teatrale rivalità che accomuna i “tutti matti” con i “magna gatti“, ma anche quest’anno il Torneo di Vicenza, che alla 19° edizione si presenta ormai come un dogma dello scacchismo veneto, ha visto la partecipazione di diversi scacchisti dalla nostra provincia. Ma andiamo con ordine:
Nella piacevole sala dell’hotel Tiepolo (un gradito miglioramento rispetto alla pur buona sede degli anni passati) si sono svolti l’Open A, il B e il C.
L’Open C, in cui ha esordito Vladan Mijatovic (DLF), è stato vinto dal vicentino Vittorio Casalini con 6/6.
Nell’Open B un Matteo Caldonazzo (Valpolicella-Casaleone) in grande spolvero ha disputato un ottimo torneo, guidando la classifica fino al quinto turno con 4,5 punti su 5 e terminando infine con una sconfitta finale che lo ha relegato al terzo posto ex aequo (infine 5° per lo spareggio tecnico).
Sempre all’Open B ha preso parte anche Marco Zenari che, entrato al secondo turno, ha concluso con 3/6 (quindi 3/5), perdendo all’ultimo turno in modo bizzarro e misterioso un finale prima vantaggioso (a mio avviso) e poi almeno patto. Praticamente invariata la sua variazione elo, per lui prevedo un bel salto in avanti in tempi non troppo lontani!
Luca Menini e Maurizio Benedetti non hanno avuto un torneo molto fortunato, chiudendo rispettivamente con 3/6 e 2/6.
A portare in alto il nome del nostro circolo c’era un super Bertani nell’Open A che, con 4/6, è giunto ottavo. Questa la sua tabella di marcia: primo turno vittoria con Lovo (1891), secondo turno patta con Luciani (2239), terzo turno vittoria con Negro (2169), quarto turno patta con Sorbera (2185), quinto turno patta con Boraso (2208), sesto turno patta con Bonagura (2299). Il suo nuovo punteggio (2131) mi porta a chiedergli dove abbia trovato la fonte dell’eterna giovinezza 😉
Buon torneo anche per Benaddi (Valpolicella Casaleone), 2,5/6 e discreto risultato da parte mia, 2/6.
Diciamo che sono contento di aver ribadito che a me Vicenza non può andare male (i 15 punti guadagnati quest’anno si sommano ai 125 guadagnati nelle 4 passate edizioni) e sono soddisfatto di aver fermato la discesa libera che mi ha fatto perdere 115 punti quest’estate. Tuttavia non posso non pensare alle occasioni mancate che mi hanno fatto perdere sicuramente almeno un punto (soprattutto al quinto turno, in cui ho buttato via una partita vincibile contro un 2200, finendo poi per perdere, e al sesto turno, in cui ho sbagliato un sacrificio di cavallo).
Degno di menzione anche il torneo dei veronesi Sergio Faccia (4/6, tesserato per San Bonifacio) e Valerio Luciani (4,5/6, tesserato per Arzignano), al vertice della classifica (3° classificato), nonché della piramide della catena alimentare 🙂
Il torneo è stato vinto dal M.I. Denis Rombaldoni con 5,5/6 seguito a mezzo punto dal neo-MF Barp e dal già citato Luciani.
Foto di Dario Della Sala sulla pagina Facebook “Magna Scacchi”
by Zeno Fratton