TORNEO DI BUSSOLENGO 13/11/2015; UN GRANDE SUCCESSO
Il 23° Open della Valpolicella svoltosi a Bussolengo dal 13 al 15 novembre è stato un grande successo per l’A.D.S.Valpolicella sotto vari punti di vista!
All’interno dell’accogliente e spaziosa aula magna della Scuola Primaria Beni Montresor di Bussolengo ha avuto luogo nei giorni dal 13 al 15 novembre scorsi per il secondo anno consecutivo un importante torneo di scacchi per la nostra Associazione: il 23° Open Scacchistico della Valpolicella, organizzato da noi con il patrocinio del Comune di Bussolengo e rivolto a giocatori provenienti da tutto il nord Italia e dalla Svizzera. La manifestazione ha visto la partecipazione di 56 giocatori suddivisi in tre tornei paralleli in base al punteggio Elo degli scacchisti, ossia alla loro forza di gioco. Di seguito la classifica del torneo A, del torneo B e del torneo C.L’appassionante competizione si è conclusa domenica sera con le premiazioni che hanno visto la presenza del sindaco Maria Paola Boscaini, del Presidente della Federazione Scacchistica Italiana per la Regione Veneto Tino Testolina, dell’Assessore allo Sport Katia Facci e del Vicepresidente dell’Associazione organizzatrice Paolo Dalla Vecchia. Per gli onori della cronaca la parte del leone anche in questa manifestazione è stata appannaggio dei nostri giocatori che nella serie “A” hanno conquistato il primo e secondo posto con Zeno Fratton e Gianfranco Bertani, davanti al candidato maestro Adrian Paler. Primo tra gli under 16 il quattordicenne piemontese Francesco Agnello; Marco Zenari con 2,5 su 5 è promosso alla 1^ Nazionale. Nel torneo “B” vittoria di Marco Dai Zotti davanti ad Antonio Adami, Marco Grudina e Mirko Marcori.
Nel torneo “C” primo posto alla nostra istruttrice Eleonora Zandaval, promossa 3^ Nazionale, seguita da Joshuaede Cappelletto (bambino prodigio di Venezia di 10 anni d’età) e Claudio Mollichella. La conduzione arbitrale di Marco Zizzari e Marco Zanetti è stata perfetta ed esemplare.
A maggio 2016 Bussolengo ospiterà nuovamente il mondo degli scacchi con un importante Torneo Giovanile regionale nell’ambito del Grand Prix scacchistico del TriVeneto.
In evidenza la foto della partita dell’ultimo turno tra il nostro Fratton e Paler!
Un sentito ringraziamento a tutti i soci che hanno contribuito a vario titolo con impegno alla riuscita dell’iniziativa!
by Paolo Dalla Vecchia