CACCIA GROSSA A CURTATONE (MN) – 03/07/16
La Pianura Padana, si sa, è famosa per le sue prelibatezze culinarie: non si contano i formaggi, i prosciutti, i vari tipi di salumi celebri su tutto il suolo nazionale e noti in diverse parti del globo.
Quest’oasi felice esercita la propria influenza anche sugli scacchisti, notoriamente delle buone forchette, che vengono spesso attratti dalle prospettive mangerecce offerte dai diversi tornei lampo e semilampo che benedicono il nostro territorio durante la stagione estiva.
Il mantovano non fa eccezione e tradizione vuole che ogni estate venga organizzato qualche torneo con un montepremi particolarmente “succulento” in grado di attirare diversi giocatori dall’Emilia, dal Veneto e dalla Lombardia.
Domenica 3 luglio è stata la volta del “2° Rapid Chess Città di Curtatone“, competizione rapid sulle sei partite (30 minuti a testa, garantendo anche a chi non gioca a tempo lungo da un po’ di tempo di riprendere l’attività con una cadenza “seria”) con ben 1600€ (!!!) di montepremi in natura (qui il bando, giusto per farci un’idea).
Tra i 65 partecipanti (alcuni persino dalla Toscana) non mancava la qualità tecnica: ben due Maestri Internazionali (la WGM Olga Zimina, vincitrice del torneo e il MI Paolo Vezzosi, quinto in classifica), un Maestro Fide (Valerio Luciani, ottimo 2°), 2 Maestri FSI, e non si contavano i CM.
Dei nostri hanno ben figurato Gianfranco Bertani e il sottoscritto (autore di una bella vittoria contro il MI Vezzosi!), entrambi a 4 punti su 6, entrambi a premio per la propria fascia di punteggio, e appaiati in classifica:
Un plauso se lo meritano sicuramente gli organizzatori del Circolo Scacchistico di Mantova, che sono riusciti a raccogliere un montepremi così sostanzioso ed una felice collaborazione con diversi sponsor locali. Tra questi: Montaldi Food, Cantine Virgili, Wall Street English Mantova.
by Zeno Fratton