CAMPIONATO PROVINCIALE U16 VERONA 4/02/2018 TORNEO “B” SABATO 3/02/2018
L’Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella organizza in data 4/2/2018 a Fumane in via Brugnoli 32 il Campionato Provinciale U16 di Verona. In data 3/2 si svolgerà alle 14.30 un torneo “B”. Di seguito il bando con le informazioni in dettaglio:
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16 VERONA 2018
FUMANE (Vr) Via Brugnoli n. 32
Domenica 4 febbraio 2018
Sabato 3 febbraio 2018 Torneo “B”
REGOLAMENTO
1. Il Campionato è indetto dal Delegato Provinciale di Verona ed è riservato a tutti gli scacchisti “Under 16”, cioè nati dopo il 31 dicembre 2001, di nazionalità italiana regolarmente iscritti alla FSI per l’anno 2018 oppure in possesso delle condizioni previste dall’Art. 0.2 del Regolamento Campionati Nazionali.
2. Il Campionato comprende due tornei distinti, uno Assoluto e uno Femminile (con possibilità di scelta per le concorrenti di optare per il torneo assoluto) per ciascuna delle fasce d’età previste dal Regolamento Nazionale: Piccoli Alfieri (fino a 8 anni), Pulcini (fino a 10 anni), Giovanissimi (fino a 12 anni), Cadetti (fino a 14 anni) e Allievi (fino a 16 anni).
3. Il numero minimo di partecipanti per ciascun torneo, Assoluto o Femminile, deve essere di cinque. Nel caso di partecipazione poco numerosa (meno di cinque giocatori per categoria) si procede ai necessari accorpamenti tra le fasce d’età più vicine, applicando tutte le disposizioni contenute nel punto 5.1.2 del Regolamento C.I.G. (Campionato Italiano Giovanile).
4. All’atto della premiazione saranno comunque assegnati, all’interno della classifica finale, i vari titoli di Campione Provinciale Assoluto e Femminile per ciascuna categoria d’età, esclusivamente a tesserati per una Società scacchistica della provincia di Verona.
5. Il Campionato Provinciale, come prova di qualificazione alla finale del Campionato Italiano Giovanile, sarà valido per il punteggio Rapid FIDE e qualificherà il 15% dei giocatori e delle giocatrici per ciascuna fascia d’età.
6. Il Campionato Provinciale permette anche di accumulare punti promozione per le categorie giovanili venete.
7. Ciascun Torneo si disputa in cinque turni di gioco per tutte le categorie, con regolamento FIDE per gioco rapido.
8. Il tempo totale di riflessione per terminare la partita è fissato in 30 minuti per ciascun giocatore.
9. La sede di gioco è presso la Sede dell’A.D. “Scacchi Valpolicella”, in via Brugnoli n.32, a FUMANE (Verona).
10. In caso di giocatori a pari punteggio finale, si procede con il sistema di spareggi previsto dal punto 5.4.6 del Regolamento C.I.G.
11. La quota individuale di partecipazione è pari a € 10,00 (Euro dieci).
12. La preiscrizione è obbligatoria sul sito www.VeSuS.org entro e non oltre il giorno 2 febbraio 2018. Chi non fosse in possesso di collegamento internet potrà contattare, sempre entro il giorno 2 febbraio 2018, il Presidente dell’Associazione Dilettantistica “Scacchi Valpolicella”, sig. Mauro Schiraldi, inviando una e-mail all’indirizzo maschira@gmail.com oppure un sms al numero 340-2253693.
13. L’accettazione delle iscrizioni avviene sino a copertura dei posti disponibili in sala (60).
14. L’iscrizione va comunque confermata presso la sede di gioco entro l’orario stabilito di chiusura delle iscrizioni. Tutti i partecipanti saranno invitati a compilare una scheda con i propri dati, l’indirizzo e l’eventuale categoria di appartenenza.
15. I giocatori che si presenteranno in ritardo alla conferma obbligatoria dell’iscrizione saranno ammessi dal secondo turno con punti zero.
16. Le decisioni arbitrali sono inappellabili.
17. L’Organizzazione del torneo declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che dovessero verificarsi antecedentemente, durante o successivamente allo svolgimento del torneo; essa si riserva la facoltà di operare eventuali modifiche al regolamento per la miglior riuscita della manifestazione.
18. La premiazione è parte integrante del Campionato; pertanto il giocatore non presente fisicamente all’atto della premiazione rinuncia al premio maturato.
19. L’iscrizione alla manifestazione comporta l’accettazione totale e incondizionata di quanto illustrato nel presente bando; per quanto in esso non contemplato, valgono le norme del Regolamento Campionati Nazionali F.S.I. e del Regolamento internazionale della F.I.D.E..
20. Nella sede di gioco è vietato fumare e detenere telefoni cellulari o dispositivi elettronici. Eventuali esigenze particolari saranno valutate dall’arbitro.
21. La classifica finale sarà pubblicata su www.veronascacchi.it e pertanto la partecipazione al torneo implica da parte dei giocatori e dei loro genitori o tutori il consenso alla pubblicazione di nominativi e foto nei siti suddetti.
22. I prezzi delle convenzioni con ristoranti/pizzerie/bar per il pranzo in loco degli atleti e degli accompagnatori saranno comunicati in sede di gioco il giorno della gara.
CALENDARIO DI GIOCO
ore 9.30 Chiusura iscrizioni
ore 10.00 Inizio 1° turno
ore 12.30 Pausa pranzo
ore 14.30 Ripresa del gioco
ore 18.00 Premiazione
PREMI IN PALIO
Coppa al primo e al secondo migliore classificato per ogni categoria di età maschile e coppa alla prima classificata per ogni categoria di età femminile.
INFORMAZIONI
Sig. Maurizio TENCHENI: 333.6645755 – mail: maurizio.tencheni@alice.it – Sig. Mauro SCHIRALDI: 340.2253693 – mail: maschira@gmail.com
Sabato 3 febbraio 2017 si svolgerà sempre presso la sede dell’ADSV di Fumane un torneo B U14 aperto a tutti (tesserati e non) con orario d’inizio 14.30 valido per le promozioni alle categorie giovanili del Veneto diviso per fasce di età. Premiazione con coppe ore 18.00. Sabato 10/2/2018 il torneo promozionale pomeridiano del 2° sabato del mese avrà comunque luogo.