CAMPIONATO PROVINCIALE ASSOLUTO 2017: VINCE RAFFAELE NEGRO
Si è disputato nei finesettimana del 14-15 gennaio e 21-22 gennaio in quel di Zevio il Campionato Provinciale di Verona, che ha visto lo sforzo congiunto dei tre circoli della nostra provincia (A.D. Scacchi Valpolicella, DLF Battinelli 1911, Circolo Scacchistico San Bonifacio) e la collaborazione della Pro Loco.
Questa edizione del Campionato Provinciale di Verona ha raccolto in tutto 36 partecipanti (ai quali bisogna aggiungere i 10 partecipanti del Torneo Amatoriale collaterale), registrando un calo rispetto alle recenti edizioni passate (probabilmente conseguenza della quasi-concomitanza con il Verona International Chess Open, conclusosi la settimana precedente il Provinciale).
Vi sono state in particolare alcune defezioni “importanti” (tra le tante, spiccavano le assenze dei due passati campioni provinciali, impegnati con la sessione d’esami invernale): ciò non ha scalfito però lo spirito agonistico della competizione, ed ha anzi contribuito a rendere questo campionato particolarmente combattuto.
Sul podio troviamo infatti 3 giocatori a 5 punti: Nicola Zanchetta (Battinelli), Gabriele Oppici (Mantova), Raffaele Negro (Battinelli). Per arrivare al vincitore finale bisogna ricorrere addirittura al terzo criterio di spareggio, che decreta la vittoria di Negro, vera e propria sorpresa del torneo, nonché Campione Provinciale di Verona per l’anno 2017.
Il nostro Marco Zenari, primo in classifica dopo il quinto turno, è incappato infine in una sconfitta con il già citato Zanchetta e ha concluso il torneo con 4,5/6, piazzandosi quarto: anche per quest’anno il titolo è rimandato, tuttavia il talento e la giovane età sono dalla sua e i buoni risultati non tarderanno ad arrivare anche in questa tipologia di torneo.
Tra i nostri soci si segnalano anche le buone prestazioni di Paolo Dalla Vecchia (4 punti su 6 dopo un anno di inattività sono sicuramente un buon risultato), Shpetim Kapllani (la tranche FIDE di circa 1765 punti realizzata in questo torneo gli dovrebbe permettere di raggiungere immediatamente la seconda categoria nazionale al prossimo aggiornamento mensile!), Maurizio Tencheni (3,5/6), Maurizio Benedetti (3/6), Matilde Rizzi (con i punti totalizzati in questo torneo ha realizzato una tranche FIDE da 1455 punti che potranno avvicinarla molto alla Terza categoria nazionale in caso di un altro buon risultato in un futuro torneo), e Maria Pizzamano (3/6), che ha costretto alla resa avversari che la sovrastavano di oltre 400 punti!
Maria ha dimostrato di saper giocare alla pari, se non meglio, di moltissime seconde e prime nazionali e ha guadagnato un totale di 102 punti. Con questo risultato dovrebbe salire a quota 1451, avvicinandosi rapidamente alla terza categoria nazionale (1500 elo), titolo che potrebbe già starle stretto.
QUALIFICATI AL REGIONALE – Si qualificano al Campionato Regionale (Padova, 10/11/12 febbraio) i seguenti giocatori (i giocatori con titolo di CM o superiore sono automaticamente qualificati):
Zanchetta Nicola
Ferrara Pietro
Dalla Vecchia Paolo
Steccanella Willi
Negro Raffaele
Gneo Marco
Zenti Edoardo
Kapllani Shpetim
LA COPPA “RIMET” – Per quanto riguarda la “Coppa delle Società”, trofeo messo in palio 2 anni fa per premiare il circolo veronese meglio distintosi nel Provinciale, replichiamo la situazione dell’anno scorso: siamo arrivati nuovamente secondi (quest’anno abbiamo particolarmente sofferto le assenze di Gianfranco Bertani, impossibilitato a partecipare per motivi famigliari, e dello scrivente, impegnato con gli esami). Terzultima piazza (si scherza 😉 ) per i colleghi-rivali del DLF Battinelli 1911 e medaglia di bronzo per il Circolo Scacchistico di San Bonifacio.
Una terza vittoria da parte del Battinelli nel Provinciale 2018 siglerebbe la vittoria definitiva del circolo cittadino, ma come dice il nostro Maurizio Tencheni, citando l’indimenticato Giampiero Boniperti, “Ritenteremo l’anno prossimo… ritenteremo SEMPRE!”
IL TORNEO AMATORIALE – Il torneo amatoriale, ottima occasione per approcciarsi agli scacchi agonistici, ha visto la partecipazione di 10 agguerriti giocatori, sui quali ha prevalso Franco Trigili. Medaglia d’argento per Michele Fasoli; terzo posto per Nicola Fasoli. Bellissima esperienza per il nostro giovanissimo Michele Nuzzo (classe 2009) che ha totalizzato 3 punti su 6 partite. Questo è sicuramente solo il primo passo di un grande cammino costellato di futuri successi.
by Zeno Fratton