SAN BONIFACIO: VINCONO GUERRA E TROTTA. OTTIMO ZENARI NELL’OPEN A!
Si è tenuta nel fine settimana del 2-4 giugno passato la 1° edizione del Torneo Città di San Bonifacio, sotto l’organizzazione del collaudato trio dei circoli della provincia (Valpolicella, Battinelli, San Bonifacio) e dell’Italia Scacchistica. La manifestazione ha raccolto un totale di 71 partecipanti, che si sono dati battaglia sulle 64 caselle, combattendo contro i propri avversari e contro il clima torrido che ha caratterizzato il fine settimana.
Nel torneo B (<1799), al termine dei 5 turni, è risultato vincitore Riccardo Trotta con 4,5/5, seguito dall’outsider Claudio Bonavigo (4/5), che ha superato per spareggio tecnico i giocatori Magnabosco, Fornaciari, Pisani e Marangoni.
Nel torneo A (>1800), che ha raccolto 21 giocatori (dei quali, 15 di categoria magistrale), ha regnato l’equilibrio: tre giocatori a 4 punti hanno occupato le prime posizioni, e solo il Buchholz più alto ha decretato il primo posto del M° Alessandro Guerra (che in verità ha guidato la classifica a punteggio pieno prima di subire una sconfitta all’ultimo turno). Seconda piazza per il nostro Marco Zenari, autore di un’ottima prova (performance di 2315 punti, variazione elo di +92 punti). Al terzo posto troviamo il mestrino Enrico Gallo, assiduo frequentatore dei nostri tornei ed autore dell’unica sconfitta del primo classificato.
In concomitanza con l’Open A e l’Open B si è svolta anche la Finalissima del 2° Grand Prix del Triveneto, vinta da Leonardo Loiacono (4,5/5) davanti al gemello Antonio (4/5) e a Mattia Pasin (3,5/5).