MARATONA 2020 – TORNEO GIOVANILE ONLINE
Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre scorsi ha avuto luogo, in maniera del tutto gratuita su Junior Arena, un torneo giovanile dedicato a tutti gli under 18 del Veneto che volevano aderire all’iniziativa. I partecipanti sono stati 80 provenienti da 8 realtà scacchistiche venete. Con serietà e impegno i ragazzi sono stati presenti tutti e 3 i pomeriggi svolgendo ciascuno 9 partite.
Il Valpolicella scacchi ha presentato ben 32 partecipanti e soprattutto nel Torneo Avanzato ha ottenuto i migliori piazzamenti con Luigi Vujicic vincitore assoluto con 9 su 9, Christian Daldosso, altro 14enne fortissimo e dalle enormi potenzialità, secondo assoluto con 7 su 9, Daniele Mai, 16 anni 3a nazionale e giovanissimo istruttore dell’Associazione, che ha conquistato il quinto posto. I 5 punti su 9 dell’under 10 Leonardo Zenatelli hanno siglato in maniera prodigiosa il suo debutto nella categoria agonistica superiore . Da segnalare inoltre i promettenti 4 punti di Guglielmo Ranieri e Clelia Sofia La Posta ( già 7a classificata nel recente campionato italiano online u10f) entrambi under 10 temibilissimi insieme a molti altri nostri giocatori che si sono distinti a diverso titolo : Paolo Strenghetto, Giorgia Caiazzo, Zeno e Tommaso Ferrarini, Giacomo Fava, Tommaso Valenza e Alessandro Degan.
Anche Il Torneo Base ha visto un’ampia adesione da parte dei giovani scacchisti legati alla nostra Associazione. Sulla parte alta della classifica si sono distinti i gemelli Mario e Filippo Poiega con Alessandro Bertolotto e Kevin Ronca (già 3° classificato nel recente campionato italiano online u8).
A seguire Mattia Girelli, Stella Ranieri, Alessandro Recchia, Gabriele Franzoni, Marco Roin, Nicolò Russelli che si sono assicurati i loro posti sui primi 20 della classifica. La lista dei giovani partecipanti e rappresentanti la nostra Associazione prosegue con Francesco Tommasi, Lola Maddalena Righetti, Lorenzo Fedrigo, Matteo Maddalena, Leonardo Zanoni, Daniele Tota, Pierluigi Falzoni, Arrigo Rudi e Guglielmo Fabbri che hanno aderito e contribuito con il loro impegno ad assicurare la riuscita dell’evento.
Un ringraziamento particolare va fatto agli organizzatori dell’evento e agli istuttori che si sono messi in gioco per animare tra l’altro le 9 ore di diretta sul canale privato di Youtube, a partire da Alessandro Gatta, nostro istruttore e coordinatore regionale degli istruttori del Veneto, coadiuvato dall’ottimo Matteo Volpi, nostro istruttore e giocatore 3° Nazionale i quali hanno orchestrato gli interventi di diversi ospiti che hanno commentato le partite del torneo. L’evento si è avvalso anche della eccezionale partecipazione di Kenneth Solomon, Grande Maestro Internazionale Sudafricano e della veneta neo-eletta al comitato nazionale della FSI Veronika Goi.
Io personalmente ho avuto il piacere di collaborare come commentatore della diretta su you tube insieme al nostro istruttore Alessandro Zangrandi e agli onnipresenti Matteo Volpi ed Alessandro Gatta nel pomeriggio conclusivo della manifestazione ed è stata un’esperienza veramente intensa e piacevole vedere i nostri ragazzi giocare cosi’ bene!
E’ stata comunque nelle 3 dirette pomeridiane molto bella la disponibilità di tutti gli istruttori e degli ospiti che si sono messi in gioco ognuno esprimendo con il proprio stile la passione che lo pervade per il “Nobil giuoco”.
Paolo Dalla Vecchia