GRAN GUARDIA, 186 GIOCATORI: VINCONO STOIANOVICI, SCHIAVO E ZENARI
L’appuntamento scacchistico in Gran Guardia dimostra ogni volta di essere molto gradito: anche quest’anno le presenze hanno raggiunto la tripla cifra! I 186 partecipanti totali (122 nel B, 38 nell’A, 26 nel Semilampo) hanno dato prova di sportività e correttezza, permettendo uno svolgimento di torneo piuttosto tranquillo e privo di sfumature negative. L’esperta gestione arbitrale (il team Zizzari-Zanetti-Lucchese-Zandaval e aiutanti non tradisce mai) ha garantito un inizio puntuale di ogni turno, cosa molto difficile per un evento di quasi 200 partecipanti! Di seguito i risultati di ogni torneo:
TORNEO B – tantissimi giocatori (122) si traducono spesso in “diversi giocatori a punteggio pieno”, e questo torneo non ha costituito un’eccezione: la classifica finale vede 3 giocatori con 5 punti su 5. Roxana Stoianovici si impone, grazie al buchholz più alto, su Giacomo Fava e Mattia Zanini. Ad un punto di distanza segue un plotone di giocatori a 4 punti, sui quali la spunta Elisa Sofia Popa, giunta quindi quarta.
Da istruttore sono stato contento di vedere diversi nostri ragazzi raggiungere dei buoni piazzamenti!
TORNEO A – il padovano Marco Schiavo e il bresciano Arturo Salvi la fanno da padroni, raggiungendo entrambi la vetta della classifica con 4,5 punti su 5. Non sufficienti i primi tre criteri di spareggio (i due hanno conseguito gli stessi punteggi), si è dovuti ricorrere alla performance elo per determinare il vincitore: Marco Schiavo. Dietro a loro, distanziati di mezzo punto, troviamo 4 giocatori a 4 punti: Tommaso Salvi, Francesco Tosetto, Francesco Mattia Liloni, Tommaso Ferrarini. Nel complesso molto positiva la prova dei piccoli scacchisti del nostro circolo, che hanno acquisito promozioni ed esperienza.
Liloni Francesco Mattia (G)
Schiavo Marco (A)
Salvi Arturo (P)
Tosetto Francesco (G)
Giacomazzi Anna (G)
Sirignano Angela (G)
Miftah Nouhaila (C)
TORNEO SEMILAMPO – dopo il provinciale assoluto Marco Zenari ha la bella idea di dominare anche il Torneo Semilampo: per lui un bel 7.5/9. Avendo giocato con lui all’ultimo turno e avendolo visto giocare nelle altre partite devo dire che ho notato davvero dei progressi notevoli, conseguentemente accompagnati da un livello di gioco davvero elevato. Tutto ciò è il frutto di un duro lavoro che sicuramente continuerà a ripagarlo. Seconda piazza per Mirko Scotti, a mezzo punto dal vincitore. Al terzo posto con 6,5 punti su 9 troviamo Adrian Paler, autore dell’unica sconfitta del vincitore. Medaglia di legno per il sottoscritto, in visibilmente arrugginito: ho perso la prima partita contro un giocatore sulla carta più debole (ma comunque autore di un ottimo torneo), ho lasciato la donna in presa all’ottavo turno, ho rischiato di perdere la donna contro Paler (partita salvata quasi per magia), sono riuscito a pattare una posizione nettamente dominante contro Garista… Insomma, gli studi universitari stanno prendendo il sopravvento e gli scacchi ne risentono.
Viceversa, risultati molto promettenti per le giovani leve che si sono cimentate con il torneo semilampo: a 4,5/9 troviamo Matteo Volpi e Daniele Mai, mentre mezzo punto più sotto troviamo Perantoni, Nicolaescu e Bonelli. Un po’ sottotono il torneo di Kevin Conati (3,5/9), forse in fisiologica difficoltà nel giocare a cadenze più rapide dopo mesi di pratica a tempo lungo (per di più con ottimi risultati).
Foto del torneo sulla nostra pagina Facebook!