L’A.D. SCACCHI VALPOLICELLA APRE UNA NUOVA SEDE… ONLINE!
di Alessandro Gatta
Partite di Scacchi online da casa!
Nato da una idea smart per favorire l’allenamento degli studenti selezionati nelle scuole veronesi per partecipare al Trofeo Scacchi Scuola fase provinciale, l’iniziativa si sta velocemente estendendo a tutti i giovani giocatori di scacchi del nostro territorio, bloccati in casa dalle diverse ordinanze per contrastare il coronavirus.
“Bellissima iniziativa!” … “Per una volta non mi dispiace vedere mio figlio al computer!” …”2 ore spese utilmente davanti al computer!”… alcuni commenti dei genitori che hanno iscritto i loro figli sulla piattaforma di scacchi online Junior Arena su junior.premiumchess.net.
La nostra Associazione ASDV, coadiuvata dai propri istruttori scolastici di scacchi, con l’aiuto dei rappresentanti dei genitori delle classi dove sono stati erogati i corsi di scacchi a scuola, ha potuto allestire velocemente una struttura sulla piattaforma online che in pochi giorni ospita attualmente oltre 340 giovani iscritti.
Se vostro figlio gioca a scacchi e ha beneficiato di un corso con la nostra Associazione, vi invitiamo a farci contattare dal vostro rappresentante di classe dei genitori e saremo ben contenti di organizzare uno spazio virtuale di classe per giocare a scacchi online!
Progetto “ADSV Scacchi Online”
Premesse
L’Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella (ADSV) ha integrato alle proprie attività associazionistiche la dimensione virtuale degli eventi online legati alle partite di scacchi da casa.
Il gioco degli scacchi online si è reso necessario in concomitanza del momentaneo cambio di stile di vita imposto durante le restrizioni dettate dall’emergenza del Coronavirus. Per quanto sia indiscussa la valenza di un’attività svolta fisicamente seduti davanti ad una bella scacchiera con la possibilità di stringersi la mano con il proprio avversario all’inizio e alla fine di una partita, l’associazione si è resa conto che l’estensione del territorio veronese su cui opera, a volte è all’origine delle difficoltà incontrate di molti giovani scacchisti impossibilitati spesso a raggiungere i siti dei tornei organizzati da noi. Per questo motivo stiamo valutando seriamente l’ipotesi di estendere la durata di questo servizio aldilà dell’emergenza attuale di confinamento a casa, animandolo e coordinandolo attraverso i volontari dell’associazione anche dopo il termine della stessa.
Obiettivi del progetto
La disciplina didattica degli Scacchi è uno strumento che potenzia le capacità cognitive di ogni individuo, nessuno escluso. E’ con questo spirito che vogliamo estendere e promuovere la nostra attività a tutti i giovani scacchisti che mostrano curiosità, interesse o passione agli Scacchi, indipendentemente dalle proprie capacità naturali di gioco dando maggiore spazio alla dimensione sociale. Con il progetto “ADSV Scacchi Online” la nostra associazione vuole offrire raggiungibilità e continuità nella pratica del gioco degli Scacchi alla numerosa giovane popolazione scacchistica distribuita sul territorio veronese.Forte di un’attività d’insegnamento di scacchi sul territorio che coinvolge annualmente circa 3000 studenti delle scuole veronesi, l’ADSV ha costruito nel tempo solide basi di collaborazione didattica con gli Istituti Comprensivi scolastici e tramite essi con molte famiglie. I nuovi canali virtuali di comunicazione permettono, in effetti, di amplificare ed estendere allo stesso tempo i risultati degli sforzi didattici, organizzativi e di coordinamento dei volontari dell’associazione.
Organizzazione del progetto
Il nostro progetto è attualmente basato sulla piattaforma Junior Arena (junior.premiumchess.net), creata da Premium Chess e salutata positivamente sia dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) che dalla nostra federazione (FSI) in quanto garante di un ambiente online sicuro per i giovani scacchisti. Ispirandosi dunque alla socializzazione esistente dei minorenni costruite tramite le strutture scolastiche, i giovani scacchisti vengono organizzati nell’ADSV virtuale in gruppi di studenti che molto spesso già si conoscono tra loro e con i quali risulta più facile organizzare ludicamente dinamiche di gioco e di tornei.
Attività ONLINE
La piattaforma è molto semplice e al momento volutamente focalizzata su poche modalità di gioco ed interazione.
Sfida di uno scacchista online.
Quando si è connessi al sito è possibile sfidare, nella pagina “Giocatori”, uno specifico avversario anch’esso connesso, basta selezionarlo e lanciare la sfida, selezionando questa parola sul menu che viene proposto cliccando con il tasto destro del mouse.
Lanciare una Sfida a tutti i presenti
Cliccando sul pulsante rosso “Gioca una nuova partita”, presente sulla pagina “Giocatori”, è anche possibile lanciare con un solo clic una sfida a tutti i presenti, scegliendo le caratteristiche del gioco da proporre (per esempio, durata della partita, forza Elo dell’avversario, scelta del colore, partita libera o con variazione dei punti Elo ecc.…).
Tornei Sit&Go
Si tratta di tornei sulla pagina omonima, che partono non appena si iscrive il numero previsto di concorrenti. Solitamente si tratta di piccoli tornei da 4 persone con girone all’italiana. Questi tornei possono essere organizzati tra le persone connesse senza bisogno di essere organizzati dall’associazione.
Tornei di classe
Si tratta di tornei organizzati dal docente/tutor dell’associazione, solitamente settimanalmente, sempre alla stessa ora e nello stesso giorno della settimana con l’obiettivo di coordinare la partecipazione massima dei componenti della classe intorno allo stesso evento e proporre più facilmente altre attività ludico/didattiche di squadra.
Tornei Aperti ADSV
Si tratta di tornei aperti a tutti i membri di ADSV SCACCHI ONLINE, sia i tesserati, sia i non tesserati. Questo tipo di evento viene spesso organizzato in parallelo su più tornei in modo da meglio indirizzare i gruppi di concorrenti a seconda del livello di capacità di gioco. Solitamente i tornei Aperti ADSV vengono al momento organizzati di domenica alle 15:00.
Lezioni online
La piattaforma Junior Arena, offre la possibilità di organizzare i corsi di scacchi “Live” condividendo i movimenti sulla scacchiera pilotati dal docente sotto gli occhi degli studenti nella pagina “ Accademia”. Questa funzionalità è ora oggetto di studio dei nostri istruttori per meglio organizzare le lezioni online dell’associazione.
Analisi online
Stiamo studiando altri approcci e dinamiche didattiche finalizzate al nuovo pubblico scacchistico più esteso che si identifica più sul profilo ludico-amatoriale piuttosto che ludico-agonistico.
Modalità di partecipazione
L’iniziativa è attualmente completamente gratuita e verrà mantenuta tale per tutte le attività di base che si possono già svolgere. Per il momento favoriamo le richieste d’iscrizione di gruppo facilitate dal coordinamento tra i rappresentanti dei genitori di classi scolastiche che hanno beneficiato dei corsi di scacchi organizzati dalla nostra associazione. I rappresentanti, infatti, ci aiutano a snellire il processo d’iscrizione beneficiando della comunicazione diretta dei dati sensibili relativi ai minorenni da parte degli aventi la patria potestà. Cercheremo man mano di aprire la piattaforma anche alle richieste di registrazione individuali, sempre di minorenni tramite il proprio genitore.
Evoluzione e futuri obiettivi
Questo progetto, aiuta l’associazione a rimettersi nuovamente in gioco ampliando la coscienza sul territorio veronese sulla validità dell’atavica materia scacchistica, pur sempre di attualità, dai mille effetti benefici per la crescita e l’evoluzione dei bambini. L’opportunità di agganciare in rete un numero crescente di allievi che studiano o hanno studiato attraverso le scuole, il gioco degli scacchi con la nostra associazione, ci permette nel futuro di essere maggiormente propositivi sviluppando nuove iniziative ludico-didattiche e collaborazioni interdisciplinari accomunati dagli stessi obiettivi sociali. Per ogni ulteriore informazione, vi invitiamo a contattarci via email: info@veronascacchi.it