12/03/2014: C.G.S. UNA BELLA GIORNATA DI SCACCHI !!!
Per la buona riuscita della gara collaborano diverse persone fin dal giorno prima e per qualcuno non solo …….; infatti dalle ore 21.00 alle ore 24.00 bisogna allestire il Palazzetto dello Sport. Nella foto accanto si vedono i tavoli per la manifestazione con le tovaglie colorate che contraddistinguono i vari tornei (primarie gialle, secondarie di 1° grado rosse, secondarie di 2° grado verdi e blu). Il palasport è luminoso, ha una acustica perfetta e consente una netta separazione tra i giocatori e il pubblico favorendo un corretto svolgimento delle gare.
La nostra è una squadra molto affiatata che lavora insieme da anni; da sinistra l’Arbitro Regionale Eleonora Zandaval, l’Arbitro Regionale Marco Zanetti, l’Arbitro Regionale Michele Lucchese, il Prof. Carletti Giorgio e l’Ins. Oliosi Maria Luisa dell’Istituto Comprensivo “Murari di Valeggio, il sottoscritto, Presidente dell’Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella e il Delegato Provinciale della F.S.I. Maurizio Tencheni già Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Valeggio.
La sala è quasi pronta; basterà sistemare al mattino gli scacchi e gli orologi e il torneo potrà avere inizio. Cerchiamo di curare tutto nei minimi particolari; avendo organizzato questa manifestazione da 16 anni via via si è provveduto a migliorarla definendo meglio la scheda tecnica che il capitano usa durante il torneo, rendendo la zona accettazione squadre più efficiente, permettendo al pubblico di seguire le fasi del torneo aggiornando tempestivamente le relative classifiche, provvedendo a un buon impianto audio ecc. ecc.
Sono le 09.45 del giorno delle gare; il Delegato Provinciale Prof. Maurizio Tencheni spiega al pubblico presente come si svolgerà la manifestazione definendo regole e modalità; purtroppo non tutte le scuole vengono adeguatamente preparate all’evento soprattutto quelle alla prima partecipazione. Sul sito dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Verona sono visionabili i vari moduli e supporti cartacei alla manifestazione.
Qui finisce la parte organizzativa in senso stretto e iniziano i giochi; tante squadre (84) richiedono un numero adeguato di arbitri. Da loro è richiesta professionalità, capacità di concentrazione per tutta la giornata, imparzialità e capacità di relazionarsi con giocatori anche giovanissimi. Da sinistra l’Arbitro Principale Marco Zizzari che nei giorni precedenti ha già inserito tutte le squadre con relativi giocatori nel computer pronto a sfornare gli abbinamenti del primo turno e l’Arbitro Regionale Marco Zanetti 3^ Nazionale, addetto al settore scuole primarie maschili. Bravo allenatore anche di squadre di calcio ha proprio la caratteristica di interagire con ragazzi di giovane età.
Negli anni abbiamo notato che Marco Zizzari ha bisogno di un aiutante per l’aggiornamento delle classifiche e per l’inserimento dei risultati. La scelta è caduta su, da sinistra, Sara Drezza laureanda in informatica e brava scacchista ed istruttrice. A destra invece l’Arbitro Regionale Eleonora Zandaval sempre sorridente e collaboratrice storica; giocatrice di scacchi ma soprattutto brava istruttrice nelle scuole primarie della Provincia; addetta al settore scuole primarie femminili.
Da sinistra l’istruttrice Giulia Di Cerbo 1^ Nazionale, laureata in lettere e addetta al settore scuole medie femminili; prima di dedicarsi nel tempo libero all’insegnamento degli scacchi nelle scuole come Istruttrice della F.S.I. era una delle più forti giocatrici italiane a livello giovanile. Michele Lucchese (a destra) 1^ Nazionale, Arbitro Regionale e Istruttore Elementare della F.S.I. addetto al settore Scuole Superiori Allievi e Juniores.
Addetto al settore Scuole Medie maschili Walter Schiraldi 2^ Nazionale, che pur febbricitante non è voluto mancare a dare un contributo alla manifestazione. Laureato in Informatica, Candidato Arbitro Nazionale, Istruttore di Scacchi è un validissimo ed esperto collaboratore. Un grazie dal papà. Un collaboratore da sempre l’Istruttore Elementare Paolo Dalla Vecchia è assente per una banale influenza.
Dopo una breve pausa per il pranzo offerto gratuitamente dall’Amministrazione Comunale di Valeggio sul Mincio, che ringrazio, si riprende il torneo.
Il torneo è in corso e si è nella fase finale; una sfida interessante all’ultimo turno tra due squadre fortissime, infatti chi vince passa ai regionali. Una sfida particolare anche fra i due istruttori, presenti in sede di gioco 😉 , che scommettevano sulla vittoria della propria squadra. Vince la squadra “Chiot 1” su “Vilio 1”.
Il torneo è terminato! Si passa alle premiazioni; Campionesse Provinciali Primarie femminili le favorite ragazze di Marano che con 10 su 10 si presentano tra le favorite anche ai Regionali. Allieve della Scuola di Scacchi dell’ADSV, da sinistra, Teresa Tommasi, Giorgia Caiazzo, la capitana e Campionessa Provinciale U10 Matilde Accordini, Elisa Badalini, Rossato Rhianna e Matilde Riolfi. Auguri per Montebelluna. Al 2° posto le ragazze della Scuola Primaria di Arbizzano (al loro 1° anno di scacchi) e al 3° posto della Scuola Primaria “Vilio”.
Campioni Provinciali Primarie maschili i ragazzi della Scuola Primaria di Pastrengo allenati dall’Istruttore Elementare Paolo Dalla Vecchia Vice Presidente dell’ADSV. Vincitori con 10 su 10 saranno protagonisti anche ai regionali. Al 2° posto le “Chiot 1” e al 3° le “Chiot 2”. In questo torneo da segnalare il 5° posto delle “Vivaldi” e il 7° delle “Pisano” dopo un solo corso di scacchi; complimenti!
Campionesse Provinciali Medie femminili le favorite ragazze della Scuola Media “Catullo” con 10 su 10. Da sinistra Stella Corazza, la capitana Alessia Contolini, Ester Adami, Serena Liuti e Chiara Beltrami. Non è sbagliato pronosticarle protagoniste anche al Regionale e poi chissà ……. Al 2° posto le ragazze della Scuola Media di Fumane e al 3° posto le ragazze delle “Fedeli”.
Campioni Provinciali Medie maschili i ragazzi della Scuola Media “Betteloni” allenati dall’Istruttore Elementare Maurizio Benedetti con 8 su 10. Con lo stesso punteggio ma con uno spareggio tecnico inferiore i ragazzi della Suola Media “Fedeli” e della Scuola Media di Valeggio qualificati comunque per i regionali di Montebelluna del 16 aprile 2014.
Le squadre Allievi e Juniores maschili e femminili del Liceo Scientifico “Copernico”. Da anni questa scuola organizza corsi di scacchi grazie al Prof. Garista, ottimo scacchista veronese, e alla Prof.ssa Tobaldini. Alla fase regionale la scuola porterà 4 squadre, 2 maschili e 2 femminili.
Grazie per i numerosi complimenti via email pervenuti, sono questi che danno un senso al nostro lavoro e la forza per andare avanti e migliorarci sempre. Un sentito ringraziamento per chi, non nominato, ha comunque collaborato alla riuscita della manifestazione. Ai genitori intervenuti e agli insegnanti un grazie particolare per aver accompagnato per una intera e lunga giornata i ragazzi al torneo. Al prossimo anno! by, stanco ma contento, MaSchira.