2° TROFEO CITTA’ DI ZEVIO – MEMORIAL STEFANO PEREZZANI
Numeri da record in quel di Zevio. Gli 83 partecipanti venuti da tutto il nord Italia (e non solo) da una parte hanno sicuramente premiato gli impegni organizzativi del nostro circolo e degli altri circoli della provincia, “DLF Battinelli 1911” e “Circolo di Scacchi San Bonifacio”, mentre dall’altra hanno sicuramente onorato la memoria di Stefano Perezzani, commemorato durante la cerimonia d’apertura dai suoi allievi e amici più stretti.
Il ritorno agli antichi fasti (numeri così non si vedevano dai tempi del magnifico Festival di Verona di Capodanno), favorito forse anche dall’assenza di altri tornei importanti nelle regioni limitrofe, ha fatto sì che i risultati di ogni Open – A, B, C – non fossero mai scontati e che in ogni Open vi sia stata un’alta combattività.
Buone notizie per il futuro dello scacchismo veneto: il tredicenne vicentino Marco Ghiotto ha vinto il torneo con 4,5/5, seguito dai nostri Stefano Passon con 4/5 (con 4/5 ha perso l’imbattibilità, ma conserva delle stratosferiche percentuali di vittoria!) e Maria Pizzamano, che ha totalizzato 3,5/5 e al prossimo aggiornamento guadagnerà la bellezza di 41 punti.
OPEN B:
Davvero combattuto il Torneo B, con ben 5 giocatori che guidano la classifica a pari punti: alla fine l’ha spuntata Andrea Maniero da Padova con 4/5, seguito dai suoi concittadini Graziano Rosina e Mattia Nizzardo.
Da segnalare la buona prova del giovanissimo Matteo Perantoni, che con 3/5 ha guadagnato quasi 40 punti, avvicinandosi sempre più alla soglia della Seconda Categoria Nazionale: se giocherà un po’ di più e se continuerà ad allenarsi con costanza sono sicuro che non avrà problemi a raggiungere questo risultato e anche ulteriori soddisfazioni!
OPEN A:
Notevole la qualità dell’Open A, che sta diventando un torneo sempre più forte ed impegnativo dal punto di vista tecnico: ai nastri di partenza erano presenti 1 MF, 2 -M, 18 CM e 12 1N, per una media elo totale di 1986 punti.
A regolare la competizione è stato il CM Adrian Paler (2033), che all’ultimo turno ha sconfitto il giovane Lorenzo Scarsella, di Lusiana, che stava conducendo il torneo in vetta con 3,5/4.
CONTINUA