25° OPEN VALPOLICELLA: VINCONO LUCIANI, RIGHI E BENEDETTI
Si è conclusa domenica la 25esima edizione dell’Open Valpolicella, consolidata ed apprezzata competizione che ha visto negli ultimi anni un aumento progressivo di partecipanti. Quest’anno, oltre ai tradizionali premi di classifica e di fascia è stato assegnato anche un simpatico premio che ha lentamente cominciato a farsi spazio nelle competizioni veronesi…
OPEN C:
il torneo è stato vinto dal giovane bresciano Alex Benedetti con 4,5/5. Seconda piazza per il nostro Alessandro Morandini, autore di un’ottima prova. Terzo gradino del podio per il bresciano Alessandro Bortolotti. A premio è andato anche il nostro giovane Francesco Bonelli, 4° con 3/5. L’Open C ha rappresentato inoltre un’ottima occasione di farsi le ossa per diversi nostri giovani: un plauso ai gemelli Ferrarini, a Daniele Mai, Luca Zanetti e Alberto Napoli (che a soli 10 anni ha deciso di cimentarsi in un torneo aperto anche ai “più grandi”! Questo è lo spirito giusto!).
OPEN B:
Cima affollata, con ben 4 giocatori a 4 punti. La spunta per il buchholz Francesco Righi (DLF), che supera Luca Cordioli (ottimo ritorno per il nostro ex-tesserato), Francesco Bortolotti ed il nostro Aziz Jimchi. Buon sesto posto per il nostro Matteo Volpi che si avvicina alla seconda categoria nazionale. Buoni risultati anche per i nostri giovani ragionieri dell’elo: 2,5/5 per Matteo Perantoni (+17) e per Kevin Conati (+25, che lo portano a soli 15 punti dalla promozione a 2N).
“L’alba dei giocatori paludosi”
Sempre nell’ambito del torneo B è stato assegnato il premio per il miglior Giocatore di Palude, una speciale categoria alla quale appartengono i giocatori che richiedano di far parte della speciale classifica e che presentino particolari requisiti. Tra questi: avere un elo inferiore a 1700, aver superato i 1700 almeno una volta in carriera, avere un andamento del punteggio altalenante, avere un approccio alla partita maggiormente volto al divertimento scacchistico che al risultato agonistico…
Il valoroso campione paludoso della Valpolicella per l’edizione di quest’anno è Riccardo Zonta, designato “giocatore di palude honoris causa” dal delegato provinciale FSI Maurizio Tencheni.
OPEN A:
Si impone, come da pronostico, il pentacampeon Valerio Luciani con 4,5/5. Dietro di lui due baldi giovani occupano a pari punti le due piazze inferiori del podio: 2° posto per Nicola Zanchetta che supera per il buchholz lo scrivente (no, nemmeno io mi aspettavo questo bel risultato!). A premio anche Michele Bortolazzi e Sergio Giuriato (3,5/5).
Vi aspettiamo l’anno prossimo per la 26° edizione!