A Pescantina gli SCACCHI sono di casa
Sono diversi i progetti di scacchi che hanno visto recentemente il giorno sul territorio di Pescantina.
Dai progetti di scacchi a scuola e dei percorsi didattici su scacchiera gigante cominciatisi a moltiplicare nelle scuole dei due Istituti Comprensivi, un paio di anni prima del drammatico periodo di restrizioni anti Covid, alle iniziative di Scacchi online che avevano riunito sulla stessa piattaforma Junior Arena centinaia di giovani studenti di scacchi, ad oggi, momento critico per la ripresa delle attività sportive e sociali così pesantemente danneggiate dalla pausa della pandemia.
Pescantina ha riaperto per prima le porte agli Scacchi con il primo torneo regionale di scacchi aperto a tutti a dicembre 2021 per poi replicare lo stesso evento con altri 2 Grand Prix a dicembre 2022 e da ultimo a marzo 2023.
Non solo, ha riaperto le porte delle scuole agli scacchi con 2 interessanti progetti provenienti dal bando nazionale “A scuola dagli Sport della Mente”, iniziativa promossa a livello Nazionale del progetto finanziato da Sport e Salute spa a cui ADSV ha creduto e ne ha ottenuto l’assegnazione.
Ogni progetto vede coinvolti fino ad un massimo di 32 studenti in un corso di scacchi di non meno 50 ore con uno spazio didattico dedicato anche ai loro genitori e accompagnatori e finalizzato a valorizzare la disciplina degli scacchi anche nel contesto famigliare.
ADSV ringrazia all’aperta adesione dell’amministrazione comunale di Pescantina nelle persone degli assessori Nicolò Rebonato e Stefania Piazzola, e delle dirigenti scolastiche dell’IC1 e IC2 per la realizzazione di quanto è stato fatto e di quanto ci si propone ancora di fare.