C.G.S. REGIONALE – MONTEBELLUNA – 21/04/2016
La Fase Regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi si svolgerà in data 21 aprile 2016 presso il Palamazzalovo di Montebelluna in Via Malipiero 125/A. Di seguito il bando della manifestazione che, si raccomanda, di leggere con attenzione:
Il Comitato Regionale del Veneto della F.S.I., con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport della Regione Veneto, dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Treviso e del Comune di Montebelluna, ORGANIZZA GIOVEDI’ 21 APRILE 2016 presso il Palamazzalovo, via Malipiero n. 125/A, del Comune di Montebelluna (TV) I CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI DI SCACCHI 2015/2016 FASE REGIONALE.
Foto della squadra delle scuole Vilio, poi classificatasi 6^ ai Campionati Studenteschi Fase Nazionale.
PROGRAMMA
8.40 – 9.30 registrazione squadre e accredito giocatori, responsabili e capitani. 9.45 sorteggio accoppiamenti; 10.00 1° turno di gioco; 11.10 2° turno di gioco; 12.20 3° turno di gioco; 13.20 – 14.20 Pausa pranzo: 14.20 4° turno di gioco; 15.30 5° turno di gioco; 17.00 premiazioni.
AMMISSIONI
Per ognuna delle categorie sotto riportate, sono ammesse alla manifestazione regionale le squadre che nella fase provinciale si sono classificate, rispettivamente, prima, seconda e terza tra quelle maschili o miste e prima, seconda e terza tra quelle femminili. Ogni Istituto Scolastico può iscrivere una sola squadra maschile/mista e una femminile per ogni torneo, qualificata nella precedente fase provinciale. Ogni squadra partecipante deve essere composta da quattro giocatori più una o due eventuali riserve e può schierare, senza limitazione, giocatori tesserati alla FSI. Ogni giocatore, riserve comprese, deve esibire un cartellino di riconoscimento contenente l’indicazione della denominazione della scuola di appartenenza ed il proprio cognome e nome. Al cartellino di riconoscimento deve essere applicata la foto tessera del giocatore. Il cartellino di riconoscimento deve essere spillato all’abito o appeso al collo del giocatore per tutta la durata del torneo.
CATEGORIE
Scuola Primaria tutti gli studenti frequentanti gli Istituti di Istruzione Primaria.
Scuola Secondaria di 1° Grado Cat. CADETTI/E nati/e negli anni 2002, 2003, 2004 (2005 nei casi di studenti in anticipo scolastico). Eventuali alunni in ritardo scolastico potranno essere ammessi purché frequentanti.
Scuola Secondaria di 2° Grado Cat. ALLIEVI/E nati/e negli anni 1999, 2000, 2001 (2002 nei casi di studenti in anticipo scolastico)
Scuola Secondaria di 2° Grado Cat. JUNIORES/M/F nati/e negli anni 1997, 1998. Eventuali alunni in ritardo scolastico potranno essere ammessi purché frequentanti. In ciascuna squadra della categoria “Juniores” possono essere inseriti anche studenti della categoria “Allievi” fino ad un massimo di due.
ISCRIZIONI
Il regolamento FSI per i CGS, A.S. 2015-2016, prevede l’iscrizione alla fase regionale dei CGS attraverso un servizio telematico predisposto da tempo dalla FSI. Basta collegarsi via internet con la FSI al seguente indirizzo www.federscacchi.it e si procede scegliendo le seguenti voci di percorso:
Eventi – Giovanili – Campionati Giovanili Studenteschi – Amministrazione CGS Online – Iscrizione alla fase Regionale.
Si seleziona poi il torneo regionale al quale si intende partecipare e si clicca sul riquadro grigio riportante la voce “Gestione Iscrizioni Regionale”. Si sceglie la modalità di “Inserimento Nuova Squadra” e si entra nella scheda finale cliccando sul riquadro grigio riportante la voce “Modifica/Inserimento squadre”. Si procede quindi alla compilazione dei riquadri seguendo le voci guida. Se si dovesse eseguire successivamente una modifica si utilizza lo stesso percorso fino al punto in cui il software riconosce una iscrizione già avvenuta, per cui propone una voce aggiuntiva, quella di modifica, in alternativa alla voce “Inserimento Nuova Squadra”, per poi accedere alla scheda finale dove è possibile apportare le modifiche. La scheda rimarrà accessibile fino alla scadenza prevista dal bando della manifestazione: 19 aprile 2016, termine ultimo per l’iscrizione delle squadre. L’iscrizione sarà conclusa nel momento in cui verrà accettata la procedura di chiusura dando l’informazione di avvenuta iscrizione, con l’indicazione della data e dell’ora di chiusura. Solo il documento cartaceo con la dichiarazione dell’avvenuta chiusura potrà essere stampato e conservato da ciascun responsabile accompagnatore della squadra. Si raccomanda di riportare per intero le date di nascita dei partecipanti.
SOSTITUZIONI E MODIFICHE
Sono ammesse solo entro il termine di scadenza fissato dalla procedura on-line: 19 aprile 2016.
RESPONSABILI PROVINCIALI DELLE RAPPRESENTATIVE
Tra gli Accompagnatori Ufficiali designati, ogni Commissione Provinciale dei C.G.S. nominerà un Responsabile Provinciale della propria Rappresentativa. I Responsabili Provinciali delle Rappresentative dovranno presentarsi entro le ore 09.30 presso l’accettazione iscrizioni per confermare l’arrivo di tutte le squadre e per ritirare il materiale previsto per tutta la propria Rappresentativa provinciale
DOCUMENTO DI IDENTITÀ
Tutti i concorrenti dovranno essere in possesso di un documento di identità valido o certificato di riconoscimento o tessera scolastica recante foto dell’atleta, vidimazione e firma del Capo d’Istituto. Il documento di identità dovrà essere esibito su richiesta dei Giudici di gara/Arbitri o degli organizzatori, pena l’esclusione dalle gare.
DICHIARAZIONE
I Sigg. Accompagnatori dovranno consegnare all’accettazione squadre, al momento dell’arrivo a Montebelluna, la scheda di iscrizione attestante sia la frequenza alla Scuola/Istituto sia l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica degli atleti/e partecipanti. Detta scheda dovrà essere firmata ESCLUSIVAMENTE dal Capo d’Istituto – in originale.
ASSISTENZA SANITARIA
L’assistenza sanitaria sarà assicurata dalla presenza di un medico nell’ambito della struttura di gioco.
COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Nel caso di squadre con riserve, il capitano della squadra potrà inserire una delle due riserve o entrambe in qualsiasi turno di gioco, purché ne dia comunicazione all’arbitro prima dell’inizio del turno e rispetti le condizioni dettate dall’art. 4.8 del Regolamento FSI – CGS. La riserva che subentra per prima va a collocarsi in 4^ scacchiera, con conseguente slittamento dei restanti giocatori (tranne nel caso di sostituzione del giocatore presente in 4^ scacchiera, che non comporta alterazione delle posizioni delle prime tre scacchiere). La seconda riserva, che dovesse subentrare successivamente alla prima riserva, va a collocarsi parimenti in 4^ scacchiera, con analoga modalità di slittamento dei restanti giocatori. In caso di ingresso contemporaneo di entrambe le riserve, esse vanno a collocarsi rispettivamente in 3^ e 4^ scacchiera, adottando il seguente criterio: la 1^ riserva si colloca in 3^ scacchiera, la 2^ riserva si colloca in 4^ scacchiera. Ogni incontro si disputerà su quattro scacchiere. E’ ammessa l’assenza di un solo giocatore per squadra; in tal caso i tre giocatori dovranno schierarsi sempre in 1^, 2^ e 3^ scacchiera. La squadra citata per prima nell’incontro giocherà con il bianco in prima e terza scacchiera. I capitani delle due rappresentative prima dell’inizio dell’incontro si devono scambiare per iscritto, sugli appositi moduli, le formazioni delle rispettive squadre.
AREA DI GIOCO
Nell’area di gioco possono accedere soltanto i giocatori schierati per il turno di gioco, i capitani, gli arbitri, i responsabili FSI e il personale di supporto fornito dagli organizzatori. E’ consentito l’ingresso al pubblico solamente per i primi cinque minuti di gioco di ogni turno; gli accompagnatori non designati come capitani dal modulo d’iscrizione sono anch’essi ammessi solo per i primi cinque minuti di ogni turno. Al termine della propria partita, ogni giocatore deve allontanarsi dall’area di gioco; per i capitani valgono le disposizioni previste dall’art. 4.7 del Regolamento FSI – CGS.
SISTEMA DI SORTEGGIO E TURNI
Il sistema di gioco: girone semplice all’italiana o sistema svizzero in base al numero delle squadre partecipanti. Turni di gioco: 5 Tempo di riflessione: 30 minuti per giocatore per ogni partita. Per i restanti aspetti tecnici valgono le disposizioni contenute nell’art. 6.1 del Regolamento FSI – CGS.
PREMIAZIONI, CLASSIFICHE E QUALIFICAZIONI
Avranno luogo sul campo al termine delle gare. Le squadre vincitrici saranno premiate con coppe e medaglie. La compilazione delle classifiche sarà redatta come indicato all’art. 6.1 del regolamento FSI – CGS. I criteri seguiti saranno nell’ordine:
- punti squadra;
- punti individuali;
- spareggi tecnici previsti dal suddetto regolamento FSI – CGS.
Le classifiche finali saranno redatte prevedendo graduatorie maschili/miste e femminili distinte per categorie. Alla Fase nazionale si qualificheranno le squadre secondo quanto previsto dal citato regolamento CGS 2016.
INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni rivolgersi al Delegato Provinciale FSI di Treviso sig. Nicola Pegoraro all’indirizzo nicolapeg@libero.it . Per eccezionali comunicazioni urgenti il giorno della gara sarà attivo il cell. 339.2955135. Tutte le comunicazioni precedenti la gara e i risultati della manifestazione saranno pubblicati sul sito www.montebellunascacchi.it oltre che sul sito istituzionale della F.S.I. del Veneto www.venetoscacchi.it .
TRASPORTI
Ogni Commissione Provinciale deciderà autonomamente per il trasporto delle squadre della propria provincia alla sede di gioco.
SEDE DI GIOCO
La sede di gioco è il Palamazzalovo, in via Malipiero n. 125/A, nel comune di Montebelluna (TV).
PAUSA PRANZO
Per la pausa pranzo dei giocatori e accompagnatori sarà possibile prenotare un cestino al prezzo di Euro 4,50. Le prenotazioni dovranno essere inoltrate per mail a nicolapeg@libero.it tassativamente entro il 19 aprile 2016. Il cestino prenotato sarà consegnato dopo il primo turno di gioco.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Come da regolamento attuativo CGS 2016, sarà richiesta una quota di partecipazione di Euro 5,00 (cinque) per ciascuna squadra partecipante, quale parziale rimborso delle spese organizzative, da consegnare il giorno della gara al responsabile della segreteria.
RINVIO
Per quanto non contemplato dal presente regolamento si fa riferimento al Regolamento C.G.S. 2015/2016 ed ai vigenti regolamenti F.S.I.
Il Presidente del C.R.V.S. – F.S.I. Tino Testolina