CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI 15/03/2016
Si svolgeranno, come ogni anno presso il Palasport a Valeggio sul Mincio, in data 15 marzo 2016, dalle 08.45 alle 17.30, i Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi per le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Verona. Di seguito il Regolamento della manifestazione:
OGGETTO: Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi 2016; attività promozionale.
La F.S.I. Provinciale, in collaborazione con il CONI Verona, organizza e promuove la manifestazione di cui in oggetto riservata alle seguenti categorie: Scuola Primaria à rientrano in tale categoria gli studenti degli Istituti di istruzione primaria; Scuola Secondaria 1° grado à rientrano in tale categoria gli studenti nati nel 2002-2003-2004 (2005 nel caso di studenti in anticipo scolastico). Saranno ammessi anche gli alunni in ritardo scolastico. Scuola Secondaria 2° grado Allievi e Juniores
Allievi: rientrano in tale categoria gli studenti nati nel 1999-2000-2001 (2002 nei casi di studenti in anticipo scolastico). Juniores: rientrano in tale categoria gli studenti nati nel 1997-1998. Saranno comunque ammessi anche gli alunni in ritardo scolastico.
La manifestazione si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Valeggio sul Mincio, via dello Sport n. 9 martedì 15 marzo 2016
Le squadre confermeranno la loro partecipazione presso il Palazzetto dello Sport di Valeggio sul Mincio entro le ore 8.45; le gare inizieranno alle ore 9.30 e termineranno intorno alle ore 17.30. Ciascuna rappresentativa d’Istituto, maschile/mista e femminile, sarà formata da 4 alunni/e + 2 eventuali riserve.
L’Istituzione Scolastica, che organizza la selezione di scuola mediante un’apposita gara interna, qualifica ai Campionati Giovanili Studenteschi provinciali fino a un massimo di 3 squadre, per categoria, maschile/mista e femminile, la cui formazione non è vincolata dalla classifica della fase d’Istituto. Ciascuna squadra dovrà essere composta da studenti regolarmente iscritti e frequentanti l’Istituzione scolastica di appartenenza.Per la gara interna d’Istituto la funzione di arbitro potrà essere svolta, in ordine di priorità, dal Responsabile d’istituto, dall’insegnante, dall’esperto d’Istituto di scacchi, da un genitore, o da un alunno; il designato compilerà il verbale di gara firmato dal Dirigente Scolastico (Allegato 1) e lo conserverà a documentazione dell’avvenuto evento, da esibire in caso di eventuali contestazioni. All’Istituzione scolastica che non organizza la gara d’Istituto è concessa l’iscrizione di una squadra maschile/mista e di una femminile. E’ prevista la figura dell’accompagnatore della squadra che potrà essere: un docente appositamente nominato dall’istituto o, in alternativa, altra persona purché tesserata FSI (ad esempio un istruttore FSI, un genitore), segnalata dall’Istituto nel modulo dell’iscrizione come previsto dal regolamento CGS 2016. L’accompagnatore può svolgere la funzione di capitano della squadra; questa può essere svolta, in alternativa, da un alunno debitamente segnalato sul modulo d’iscrizione. Si invitano altresì gli accompagnatori a prendere visione del Regolamento F.S.I. dei Campionati Giovanili Studenteschi (C.G.S.) pubblicato sul sito: http://www.federscacchi.it oppure sul sito provinciale: http:www.veronascacchi.it
Documentazione: i partecipanti devono essere muniti di documento d’identità personale e in possesso di certificato d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica (quest’ultimo documento non previsto per le scuole primarie).
Le iscrizioni, dovranno essere effettuate entro il giorno 11 marzo 2016 esclusivamente on line all’indirizzo: http://www.federscacchi.it/gss_online_pannello.php?anno=2016
In caso di modifiche alla squadra, dovute ad eventi di forza maggiore o comunque non prevedibili, dovrà essere presentato il modulo cartaceo compilato corretto e siglato in sede di conferma dell’iscrizione prima della gara.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Responsabile Provinciale F.S.I. Sig. Maurizio Tencheni; email: maurizio.tencheni@alice.it oppure Sig. Mauro Schiraldi (045.7702434 – 340.2253693) maschira@gmail.com. Per notizie urgenti nel giorno delle gare sarà disponibile il cellulare 347.2840430.
In occasione della manifestazione sarà offerto dall’Amministrazione Comunale di Valeggio un pasto meridiano gratuito a tutti i partecipanti ed accompagnatori. Come da regolamento attuativo CGS 2016, sarà richiesta una quota di partecipazione di euro 1 per ciascun partecipante, quale parziale rimborso delle spese organizzative, da consegnare il giorno della gara al responsabile della segreteria.