CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA (11/07 – 18/07)
Dopo una moderatamente lunga pausa, ecco un paio di riflessioni sui Campionati Italiani di Categoria.
Come è normale che sia per un festival che raccoglie più di 200 scacchisti da tutta Italia, anche quest’anno qualche veronese ha deciso di passare una settimana in quel di Porto San Giorgio per gareggiare a singolar tenzone sulle scacchiere di ogni torneo:
c’erano il presidente DLF Leone con il socio Bartiromo nel torneo delle 2N, c’era l’ “arzignanese” Luciani nella Semifinale, c’era il nostro socio Alessandro Morandini nel torneo NC e infine c’ero anch’io, che battagliavo nel torneo delle 1N con l’obiettivo di raggiungere la tanto agognata promozione a CM (il vincitore di ogni torneo di categoria sarebbe stato promosso alla categoria superiore).
Sicuramente è degna di menzione la buona prova di Valerio Luciani, che con 5,5/9 nella Semifinale è arrivato 12°, togliendosi la soddisfazione di pareggiare con diversi tra i più forti giocatori italiani e di battere un MI all’ultimo turno.
Buona prova anche per Alessandro Morandini che nel torneo NC è andato a premio come 5° classificato.
Senza infamia e senza lode, se così si può dire, è stato invece il mio risultato: con 5 punti su 9 e performance uguale al mio punteggio elo ho fatto i punti che matematicamente dovevo fare (tant’è che ho perso solo un ridicolo 0,04k, ovvero solo due punti).
Tuttavia, reduce da un torneo-incubo a Forni, le mie aspirazioni iniziali erano più alte. Così alte che dopo il sesto turno ero addirittura terzo con 4,5 punti su 6, a solo mezzo punto dalla vetta, e avevo cominciato veramente a credere nella ripresa e successivo sorpasso del gruppo di testa. Purtroppo, una condotta di gioco non molto attenta mi ha portato due sconfitte consecutive, a cui è seguita una patta finale in posizione superiore contro un giocatore sulla carta più debole.
L’organizzazione è stata nel complesso piuttosto buona, soprattutto se si considera l’alto numero di partecipanti, e molto buono è stato anche il tempo, sempre soleggiato, che ha permesso di passare anche delle belle mattinate in spiaggia.
by Zeno Fratton