ANNULLATI CAMPIONATI STUDENTESCHI E TROFEO SCACCHI SCUOLA 24/3/2020
In data 24 marzo 2020 a Valeggio sul Mincio presso il Palazzetto dello Sport in via dello Sport 9 si svolgeranno i Campionati Studenteschi Provinciali per le scuole secondarie e il Trofeo Scacchi Scuola per le scuole primarie. Di seguito i relativi bandi con le informazioni in dettaglio:
Campionati Studenteschi 2019-2020 di scacchi Fase Provinciale Scuole Secondarie di Verona
Con il presente bando si informa e, per quanto non espressamente previsto, si rinvia alle disposizioni emanate dal M.I.U.R. – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – Ufficio V, con nota n. 5174 del 21 novembre 2019 e col suo allegato Progetto Tecnico CS, così come recepite nel Regolamento dei Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola della Federazione Scacchistica Italiana e nel suo Regolamento attuativo 2019-2020. La normativa regolamentare è visionabile agli indirizzi internet: www.federscacchiscuola.it e www.campionatistudenteschi.it.
GENERALITÀ
I Campionati Studenteschi di scacchi sono riservati agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti. La partecipazione delle Istituzioni Scolastiche è per rappresentativa d’Istituto e deve essere deliberata dai competenti Organi Collegiali scolastici. Per Istituzioni Scolastiche si intendono gli Istituti Scolastici e/o le Scuole coordinate e aggregate da un’unica Direzione formanti un unico Istituto Comprensivo. Nei Campionati Studenteschi ogni Istituzione Scolastica è rappresentata da una o più squadre, formate da 4 studenti e 2 eventuali riserve, composte da studenti regolarmente iscritti e frequentanti l’Istituzione scolastica di appartenenza. Le squadre partecipano a tornei “maschile/misto” e “femminile” separati (è sufficiente la partecipazione di 2 squadre) oppure ad un torneo che accorpa due o più categorie, che siano le più vicine in termini di fascia d’età, con classifiche distinte per le seguenti categorie:
– Scuole Secondarie di 1° Grado: Categoria unica sperimentale – nati/e negli anni 2006 – 2007 – 2008 (2009 nei casi di alunni/e in anticipo scolastico e anche 2005 nel caso di alunni con disabilità). Saranno ammessi anche alunni in ritardo scolastico, purché frequentanti.
– Scuole Secondarie di 2° Grado: Categoria Allievi – nati/e negli anni 2003 – 2004 – 2005 (2006 nei casi di studenti/esse in anticipo scolastico e anche 2002 nel caso di alunni con disabilità).
– Scuole Secondarie di 2° Grado: Categoria Juniores – nati/e negli anni 2001/2002 (anche 2000 nel caso di alunni con disabilità). Saranno ammessi anche alunni in ritardo scolastico, purché frequentanti.
Ogni Istituzione Scolastica, che organizza la selezione di scuola mediante un’apposita gara interna, potrà iscrivere fino a un massimo di tre squadre per ciascun plesso, la cui formazione non è vincolata dalla classifica della fase d’Istituto. Per la gara interna d’Istituto, la funzione di arbitro potrà essere svolta, in ordine di priorità, dal responsabile dell’Istituto, da un insegnante, dall’esperto di scacchi dell’Istituto, da un genitore o da un alunno; il designato compilerà il verbale di gara firmato dal Dirigente Scolastico (Allegato 1) e lo conserverà a documentazione dell’avvenuto evento, da esibire in caso di eventuali contestazioni. All’Istituzione scolastica che non organizza la gara d’Istituto è concessa l’iscrizione di una squadra maschile/mista e di una femminile. Alla successiva Fase Regionale ogni Istituzione Scolastica può qualificare solamente una squadra per ciascun torneo (maschile/misto, femminile). Si qualificano dalla Fase Provinciale a quella Regionale le prime tre squadre classificate per ciascuna categoria.
ACCOMPAGNATORE E CAPITANO
È prevista obbligatoriamente la figura dell’Accompagnatore delle squadre, che dovrà essere un docente, appositamente nominato dall’Istituto, scelto tra il Collegio docenti della scuola. L’accompagnatore può svolgere la funzione di Capitano di una squadra e, in questo caso, dovrà essere segnalato al momento dell’iscrizione in piattaforma FSI. La funzione di Capitano può essere svolta, in alternativa all’Accompagnatore, anche da un Istruttore federale regolarmente tesserato come tale per l’anno in corso oppure da uno studente giocatore. Una stessa persona non può svolgere la funzione di Capitano per più di una squadra. Al capitano si trasmettono, per opportuna conoscenza, gli allegati 3 e 4 necessari per il corretto svolgimento della gara; essi verranno poi distribuiti, per la compilazione, prima della manifestazione.
SQUADRE
La denominazione della squadra partecipante dovrà riportare la denominazione ufficiale dell’Istituzione Scolastica. L’ordine di scacchiera deve essere tale che i giocatori di categoria nazionale o FIDE vadano inseriti dal giocatore di categoria più alta a decrescere. I giocatori di pari categoria possono essere schierati indifferentemente l’uno prima dell’altro. L’ordine di scacchiera inserito entro la scadenza dell’iscrizione non può essere modificato. Ogni squadra deve essere iscritta e accreditata con almeno 4 giocatori. Prima dell’avvio del torneo, all’atto dell’accreditamento della squadra, ogni accompagnatore designato dovrà confermare agli organizzatori la presenza dei singoli giocatori che compongono la squadra. L’ordine di scacchiera deve essere mantenuto per tutta la durata del torneo.
AREA DI GIOCO
All’area di gioco possono accedere soltanto i giocatori schierati per il turno di gioco, i Capitani, gli Arbitri, il Direttore Nazionale, i Responsabili FSI ed il personale di supporto fornito dall’organizzazione. Al termine della propria partita, ogni giocatore deve allontanarsi dall’area di gioco.
DISPOSIZIONI TECNICHE
Il tempo di riflessione sarà di 30 minuti a testa per terminare la partita; il numero dei turni sarà di cinque. Le classifiche finali saranno redatte prevedendo distinte graduatorie maschili/miste e femminili.
DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO
Ogni Accompagnatore e ogni studente, riserve comprese, deve esibire un cartellino di riconoscimento contenente:
- l’indicazione della denominazione dell’Istituzione Scolastica di appartenenza;
- il proprio nome e cognome e l’eventuale titolo di Capitano;
- il timbro dell’istituzione scolastica e la firma del Dirigente Scolastico o di un suo Vicario;
- la foto tessera.
Il cartellino di riconoscimento deve essere spillato all’abito in modo visibile o appeso al collo per tutta la durata del torneo. La predisposizione dei cartellini di riconoscimento è obbligatoria ed è a carico della scuola interessata; il cartellino diventa documento attestante l’identità dello studente, del capitano e dell’accompagnatore.
ISCRIZIONE
Le Istituzioni Scolastiche che hanno provveduto ad iscriversi ai Campionati Studenteschi, con procedura on-line, sul sito www.campionatistudenteschi.it, così come previsto nella nota del MIUR prot. n. 5147 del 21 novembre 2019, di cui fa parte integrante il Progetto Tecnico CS, provvederanno ad iscrivere alunni/studenti partecipanti alle singole discipline sportive oggetto della manifestazione tramite lo stesso portale. Al termine di quest’ultima operazione potrà essere generato il “Modulo contenente l’elenco dei partecipanti (Modello B)”, che, stampato, dovrà essere sottoscritto dal Dirigente Scolastico. Contestualmente, entro la data di scadenza delle iscrizioni, il Dirigente Scolastico, o un suo referente, dovrà compilare un altro modulo collegandosi con la piattaforma FSI per i Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola (www.federscacchiscuola.it), selezionando la propria regione nell’area relativa alle fasi provinciali, cliccando sul link delle iscrizioni in corrispondenza della manifestazione prescelta. Nel modulo di iscrizione dovranno essere inseriti i nominativi e le corrispondenti date di nascita degli studenti che formeranno la squadra rappresentativa dell’Istituzione Scolastica da lui diretta, il nominativo e i recapiti telefonici-informatici del docente accompagnatore, l’eventuale nominativo dell’Istruttore al seguito col numero identificativo presso la FSI, nonché l’indicazione del Capitano designato. Il modulo dovrà contenere l’ordine corretto dei giocatori sulle scacchiere e dovrà essere stampato, sottoscritto dal Dirigente Scolastico, e consegnato, unitamente al Modello B cartaceo, all’organizzazione nel momento dell’accreditamento il giorno della manifestazione. Durante l’iscrizione on-line sulla piattaforma FSI, occorrerà inoltrare il Modello B precedentemente generato, in formato digitale, privo di correzioni o aggiunte manuali, per la verifica della corrispondenza dei nominativi inseriti nelle due piattaforme. In caso di modifiche, dovute ad eventi di forza maggiore o comunque non prevedibili, dovrà essere presentato il modulo compilato corretto e siglato in sede di conferma dell’iscrizione prima della gara.
CERTIFICATO SANITARIO E ASSICURAZIONE
Tutti gli studenti partecipanti dovranno essere provvisti del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica, rilasciato dopo regolare controllo sanitario, così come descritto dall’art. 3 del Decreto Interministeriale del 24/04/2013, modificato dall’art. 42 bis del Decreto Legge n.69/2013, convertito dalla Legge n. 98/2013 e s.m.. Sport e Salute S.p.A. copre i rischi derivanti da infortuni per tutti i partecipanti ai Campionati Studenteschi (alunni/studenti, docenti, accompagnatori) in ogni loro fase. E’ altresì prevista una copertura contro i rischi derivanti da responsabilità civile per tutti gli organizzatori. L’atto di iscrizione ed ogni altro documento ufficiale riferito alle singole fasi del progetto conferiscono diritto alla copertura assicurativa. Le polizze sono consultabili sui siti web dei Comitati regionali di Sport e Salute S.p.A..
PREMI
Alle prime tre squadre classificate per ciascuna Categoria saranno assegnate le medaglie individuali previste per il loro piazzamento; alle prime classificate sarà assegnata anche la Coppa per la Scuola.
PROGRAMMA
- Entro le ore 9.00 le squadre confermeranno la loro partecipazione presso la segreteria della manifestazione, all’interno del Palazzetto dello Sport di Valeggio sul Mincio;
- Ore 9.30: inizio della manifestazione
- Ore 10.00: inizio gara
- Ore 13.30: pausa ristoro
- Ore 14.45: ripresa turno pomeridiano
- Ore 17.30 circa: premiazioni e termine della manifestazione.
Per notizie urgenti nel giorno della gara sarà disponibile il cellulare 347.2840430. Durante la pausa pranzo autogestita, per chi lo desiderasse sarà anche possibile usufruire del servizio bar all’interno della struttura del Palasport. Non è prevista la distribuzione di panini ai giocatori e accompagnatori da parte dell’Organizzazione.
INFORMAZIONI
Referente provinciale CS/TSS: Maurizio Tencheni, email: maurizio.tencheni@alice.it
Presidente AD “Scacchi Valpolicella” Mauro Schiraldi, cell. 340.2253693, email: maschira@gmail.com
Società Scacchistica organizzatrice: AD “Scacchi Valpolicella”, www.veronascacchi.it
FSI – Comitato Regionale Veneto www.venetoscacchi.it
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
Trofeo Scacchi Scuola 2019-2020 Fase Provinciale Scuole Primarie di Verona
Con il presente bando si informa e, per quanto non espressamente previsto, si rinvia alle disposizioni del Regolamento dei Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola della Federazione Scacchistica Italiana e del suo Regolamento attuativo 2019-2020. La normativa regolamentare è visionabile all’indirizzo internet: www.federscacchiscuola.it.
GENERALITÀ
Il Trofeo Scacchi Scuola è riservato agli studenti delle scuole primarie statali e non statali, regolarmente iscritti e frequentanti. La partecipazione delle Istituzioni Scolastiche è per rappresentativa d’Istituto. Per Istituzioni Scolastiche si intendono gli Istituti Scolastici e/o le Scuole coordinate e aggregate da un’unica Direzione formanti un unico Istituto Comprensivo. Nel TSS ogni Istituzione Scolastica è rappresentata da una o più squadre, formate da 4 studenti e 2 eventuali riserve, composte da alunni regolarmente iscritti e frequentanti l’Istituzione scolastica di appartenenza. Le squadre partecipano a tornei “maschile/misto” e “femminile” separati (è sufficiente la partecipazione di 2 squadre). Ogni Istituzione Scolastica, che organizza la selezione di scuola mediante un’apposita gara interna, potrà iscrivere fino a un massimo di tre squadre per ciascun plesso, la cui formazione non è vincolata dalla classifica della fase d’Istituto. Per la gara interna d’Istituto, la funzione di arbitro potrà essere svolta, in ordine di priorità, dal responsabile dell’Istituto, da un insegnante, dall’esperto di scacchi dell’Istituto o da un genitore; il designato compilerà il verbale di gara firmato dal Dirigente Scolastico (Allegato 1) e lo conserverà a documentazione dell’avvenuto evento, da esibire in caso di eventuali contestazioni. All’Istituzione scolastica che non organizza la gara d’Istituto è concessa l’iscrizione di una squadra maschile/mista e di una femminile. Alla successiva Fase Regionale qualsiasi Istituzione Scolastica può qualificare solamente una squadra per ciascun torneo (maschile/misto, femminile). Si qualificano dalla Fase Provinciale a quella Regionale le prime quattro squadre classificate per ciascuna categoria.
ACCOMPAGNATORE, ISTRUTTORE E CAPITANO
È prevista obbligatoriamente la figura dell’Accompagnatore delle squadre che dovrà essere un docente appositamente nominato dall’Istituto, scelto tra il Collegio docenti della scuola. L’accompagnatore può svolgere la funzione di Capitano di una squadra e, in questo caso, dovrà essere segnalato al momento dell’iscrizione in piattaforma FSI. La funzione di Capitano può essere svolta, in alternativa all’Accompagnatore, anche da un Istruttore federale regolarmente tesserato come tale per l’anno in corso oppure da un alunno giocatore. Una stessa persona non può svolgere la funzione di Capitano per più di una squadra. Al capitano si trasmettono, per opportuna conoscenza, gli allegati 3 e 4 necessari per il corretto svolgimento della gara; essi verranno poi distribuiti, per la compilazione, prima della manifestazione.
SQUADRE
La denominazione della squadra partecipante dovrà riportare la denominazione ufficiale dell’Istituzione Scolastica. L’ordine di scacchiera deve essere tale che i giocatori di categoria nazionale o FIDE vanno inseriti dal giocatore di categoria più alta a decrescere. I giocatori di pari categoria possono essere schierati indifferentemente l’uno prima dell’altro. L’ordine di scacchiera inserito entro la scadenza dell’iscrizione non può essere modificato. Ogni squadra deve essere iscritta e accreditata con almeno 4 giocatori. Prima dell’avvio del torneo, all’atto dell’accreditamento della squadra, ogni accompagnatore designato dovrà confermare agli organizzatori la presenza dei singoli giocatori che compongono la squadra. L’ordine di scacchiera deve essere mantenuto per tutta la durata del torneo.
AREA DI GIOCO
All’area di gioco possono accedere soltanto i giocatori schierati per il turno di gioco, i Capitani, gli Arbitri, il Direttore Nazionale, i Responsabili FSI ed il personale di supporto fornito dall’organizzazione. Al termine della propria partita, ogni giocatore deve allontanarsi dall’area di gioco.
DISPOSIZIONI TECNICHE
Il tempo di riflessione sarà di 30 minuti a testa per terminare la partita; il numero dei turni sarà di cinque. Le classifiche finali saranno redatte prevedendo distinte graduatorie maschili/miste e femminili.
DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO
Ogni Accompagnatore, ogni Capitano e ogni studente, riserve comprese, deve esibire un cartellino di riconoscimento contenente:
- l’indicazione della denominazione dell’Istituzione Scolastica di appartenenza;
- il proprio nome e cognome e l’eventuale titolo di Capitano;
- il timbro dell’istituzione scolastica e la firma del Dirigente Scolastico o di un suo Vicario;
- la foto tessera.
Il cartellino di riconoscimento deve essere spillato all’abito in modo visibile o appeso al collo per tutta la durata del torneo. La predisposizione dei cartellini di riconoscimento è obbligatoria ed è a carico della scuola interessata; il cartellino diventa documento attestante l’identità dello studente, del capitano e dell’accompagnatore.
ISCRIZIONE
Entro la data di scadenza delle iscrizioni, il Dirigente Scolastico, o un suo referente, dovrà compilare un modulo collegandosi con la piattaforma FSI per il Trofeo Scacchi Scuola (www.federscacchiscuola.it), selezionando la propria regione nell’area relativa alle fasi provinciali, cliccando sul link delle iscrizioni in corrispondenza della manifestazione prescelta. Nel modulo di iscrizione dovranno essere inseriti i nominativi e le corrispondenti date di nascita degli studenti che formeranno la squadra rappresentativa dell’Istituzione Scolastica da lui diretta, il nominativo e i recapiti telefonici-informatici del docente accompagnatore, l’eventuale nominativo dell’Istruttore al seguito col numero identificativo presso la FSI, nonché l’indicazione del Capitano designato. Il modulo dovrà contenere l’ordine corretto dei giocatori sulle scacchiere e dovrà essere stampato, sottoscritto dal Dirigente Scolastico, e consegnato all’organizzazione nel momento dell’accreditamento il giorno della manifestazione. In caso di modifiche, dovute ad eventi di forza maggiore o comunque non prevedibili, dovrà essere presentato il modulo compilato corretto e siglato in sede di conferma dell’iscrizione prima della gara.
ASSICURAZIONE E CERTIFICATO SANITARIO
La scheda di iscrizione prodotta attesta la copertura assicurativa di studenti e docenti accompagnatori delle scuole partecipanti alla fase provinciale. Tutti gli studenti partecipanti dovranno essere provvisti del certificato per la pratica di attività sportive non agonistiche, rilasciato dopo regolare controllo sanitario, così come descritto dall’art. 3 del Decreto Interministeriale del 24/04/2013, modificato dall’art. 42 bis del Decreto Legge n.69/2013, convertito dalla Legge n. 98/2013 e s.m.
PREMI
Alle prime quattro squadre classificate per ciascuna Categoria saranno assegnate le medaglie individuali previste per il loro piazzamento; alle prime classificate sarà assegnata anche la Coppa per la Scuola.
PROGRAMMA
- Entro le ore 9.00 le squadre confermeranno la loro partecipazione presso la segreteria della manifestazione, all’interno del Palazzetto dello Sport di Valeggio sul Mincio;
- Ore 9.30: inizio della manifestazione
- Ore 10.00: inizio gara
- Ore 13.30: pausa ristoro
- Ore 14.45: ripresa turno pomeridiano
- Ore 17.30 circa: premiazioni e termine della manifestazione.
Per notizie urgenti nel giorno della gara sarà disponibile il cellulare 347.2840430. Durante la pausa pranzo autogestita, per chi lo desiderasse sarà anche possibile usufruire del servizio bar all’interno della struttura del Palasport. Non è prevista la distribuzione di panini ai giocatori e accompagnatori da parte dell’Organizzazione.
INFORMAZIONI
Referente provinciale CS/TSS: Maurizio Tencheni, email: maurizio.tencheni@alice.it
Presidente AD “Scacchi Valpolicella” Mauro Schiraldi, cell. 340.2253693, email: maschira@gmail.com
Società Scacchistica organizzatrice: AD “Scacchi Valpolicella”, www.veronascacchi.it
FSI – Comitato Regionale Veneto www.venetoscacchi.it
F.S.I. Verona Il Delegato Provinciale Dr Maurizio Tencheni –