CAMPIONATO REGIONALE U16 02/06/2016
Giovedì 2 giugno 2016. Nel giorno del 70° anniversario della Repubblica un folto gruppo di agguerriti scacchisti e scacchiste si sono messi in viaggio per raggiungere l’ormai familiare “Palamazzalovo” di Montebelluna, tappa fissa dello scacchismo giovanile veneto, in cerca di punti, promozioni, titoli, divertimento e gloria.
Alla guida del manipolo il già collaudato trio Michele Lucchese – Eleonora Zandaval – Zeno Fratton ha condotto alla meta tutto il battaglione, raggiungendo la sede di gioco addirittura in anticipo rispetto gli standard degli anni passati.
Né la poca esperienza di alcuni, né gli infortuni di altri, né gli abbagli psichedelici dei pezzi fluo (vedi foto), sono riusciti a piegare la resistenza ed il morale dei nostri, che anzi hanno ben figurato in ogni occasione, portando a casa degli ottimi piazzamenti.
Carta canta: il torneo, diviso in fasce d’età (U8 – U10 – U12 – U14 – U16) maschili e femminili è andato così:
CR U8 (misto):
11 i partecipanti dell’U8, torneo che da sempre copre il ruolo di apripista al mondo dei tornei di scacchi a diverse delle più grandi promesse del panorama scacchistico veneto e nazionale. A tenere alto il nome del Valpolicella ci ha pensato Nicola Merzari, nuovo acquisto del circolo che, alla prima esperienza di torneo (se si esclude la partecipazione ai CGS) ha totalizzato la bellezza di 3 punti su 5, piazzandosi 4° nella classifica mista, e 2° nella classifica avulsa, valida per il titolo di Campione Regionale U8.
Insomma, essere vice-campione regionale U8 al primo torneo non può che essere una grandissima soddisfazione e un ottimo auspicio per un avvenire radioso!
Attendiamo Nicola agli appuntamenti dei prossimi anni, sempre appassionato come ha dimostrato di saper essere.
Il torneo è stato vinto da Sebastiano Scarabottolo, di Montebelluna, che con 5/5 ha conquistato il titolo di Campione Regionale U8. Dietro di lui la nostra graditissima compagna di viaggio Elisa Peloni, da Brescia, che con 4/5 è arrivata 2° nel torneo, ma che non ha potuto concorrere per il titolo regionale, in quanto tesserata per la Lombardia. Complimenti, però, per la promozione a Sparviero! Campionessa regionale U8: Beatrice Rosa Galli.
CR U10 (femminile):
1,5 su 5 per la nostra Lucia Rakovic, penalizzata un po’ dall’inesperienza in un torneo sempre difficile come il Campionato Regionale. Una bella forza di volontà le ha permesso di relegare una sua avversaria all’ultima piazza della classifica.
CR U10:
Buon piazzamento di Cristian Nicolaescu nell’U10. Per lui un’onorevole settimo posto. Bella esperienza anche per i nostri Michele Nuzzo (2,5/5), Elia Righetti (2/5) e Alessandro Degan (1/5). Il torneo è stato vinto da Mattia Pasin, unica Aquila in gioco, che ha superato per lo spareggio tecnico Carlo Alberto Galli.
CR U12 (femminile):
Competitività e livello tecnico molto alti nella categoria Giovanissimi – femminile. Prima piazza del podio per la montebellunese Silvia Bordin, già Campionessa Italiana U10 in quel di Montesilvano 2015. Medaglia d’argento per la concittadina Marianna Luu, che a 12 anni ha già raggiunto la categoria 3N.
Buon piazzamento per Isabella Righetti (6°), Arianna Vallicella (7°classificata, al secondo turno ha bloccato sul pareggio la ben più quotata Luu) e Meriem Chiha (8°). Bella esperienza anche per Giorgia Segattini (2/5), Lucia Maroldi (2/5) e Stefania Martone (1,5/5).
CR U12:
Partecipazione numerosa nell’U12. Sui 30 partecipanti totali, Zeno Ferrarini ha conquistato il settimo posto in classifica con 3/5, seguito da Kevin Conati, Daniele Mai e Luca Zanetti, tutti con lo stesso punteggio. A 2,5/5 Tommaso Ferrarini. Vince il torneo Joshua Cappelletto (3° nella finale nazionale dell’U10, Montesilvano 2015)
CR U14 (femminile):
Grande partecipazione del nostro circolo nell’U14 femminile. Vince la 2N bolzanina Nicole Samantha Paparella con 4,5/5, ma si laurea Campionessa Regionale U14 la nostra Teresa Tommasi! Quarto posto per Rhianna Rossato (3/5), torneo equilibrato per Elisa Badalini, Matilde Accordini e Giorgia Caiazzo, tutte a 2/5.
CR U14:
Vittoria di coppia per i gemelli Loiacono, Antonio e Leonardo, con 4,5/5. Antonio, per spareggio tecnico, si laurea Campione Regionale U14.
CR U16 (femminile):
Le 5 partecipanti dell’U16 femminile hanno giocato tra loro un girone all’italiana di 4 turni. Vittoria in solitaria di Francesca Esposito, unica categoria nazionale, con 3/4, seguono le nostre Matilde Rizzi e Maria Pizzamano con 2,5/4. Si laurea vice-campionessa regionale U16 Matilde Rizzi, per l’ultimo criterio di spareggio (colore dello scontro diretto).
CR U16:
Partecipazione stranamente bassa anche nell’U16 open. Dei 6 partecipanti in gioco si è classificato primo il CM Lorenzo Benetti, che nell’ultimo turno ha battuto in un finale pari il nostro neo-CM Marco Zenari, fino ad allora a punteggio pieno. Marco è arrivato comunque 2° e ha conquistato il titolo di vice-campione regionale U16.
Bravi tutti/e per la partecipazione e per i risultati, appuntamento all’anno prossimo, sempre più forti e sempre più bravi!
Ricordiamo i prossimi appuntamenti:
Torneo Lampo “Alle Caprette” il 12 giugno 2016
Torneo Semilampo e Simultanea col M.I. Basso alla Gran Guardia il 26 giugno 2016
by Zeno Fratton