CIS 2017 – SERIE C7: PRIMO TURNO, PRIMO PUNTO!
Fischio d’inizio ieri alle 14:30 per la prima giornata del Campionato Italiano a Squadre, che vede il nostro circolo impegnato nel girone C7 della Serie C e nella serie Promozione.
Non sono di certo mancate le emozioni nella prima giornata di campionato. Reduci dalla retrocessione dell’anno scorso, la nostra squadra di punta si è trovata a giocare il primo turno del CIS2017 contro la Milanese Soyuz, giovane compagine meneghina della “S. D. Scacchistica Milanese”. Complici probabilmente le vacanze di Carnevale, i nostri avversari non si sono presentati con la formazione (sulla carta) più competitiva, ma non possiamo negare di aver sudato (sudato freddo!) per agguantare il pareggio. Di seguito la cronaca di ogni partita, in ordine di conclusione:
3° Scacchiera: Zenari, Marco – Di Trapani, Luca 1-0
Partita facile per Marco, che ha regolato subito i conti in una siciliana dragone piena di sacrifici. Il bianco, protagonista di un attacco da manuale, non ha esitato a sacrificare una torre per dare matto al Re nero in una ventina di mosse.
2° Scacchiera: Filip, Alexandru – Perantoni, Matteo 1-0
Esordio sfortunato in serie C per Matteo, che ha impostato una buona difesa siciliana in cui è riuscito subito a guadagnare un pedone, ma che poi ha subito una forte pressione da parte del suo aggressivo avversario. Una tenuta di nervi maggiore avrebbe forse consentito di resistere all’attacco, ma la prima partita nella squadra maggiore avrà sicuramente contribuito ad aumentare la tensione emotiva, rendendo difficile una scelta oggettiva delle mosse migliori.
1° Scacchiera: Bertani, Gianfranco – Nicolò, Filippo 0-1
2° Scacchiera: Izzo, Riccardo – Fratton, Zeno 0-1
Le partite delle prime due scacchiere sono terminate quasi simultaneamente, come è tipico per le squadre affiatate che sanno quando bisogna spingere per ottenere il punto della salvezza o il punto necessario al successo: trovandoci sull’1-1 in posizioni non esattamente buone, io e Franco abbiamo dovuto giocare con molta attenzione per evitare di portare a casa un risultato negativo.
Mentre io mi trovavo in svantaggio posizionale (pezzi passivi, pedoni isolati, nessun piano a disposizione…), Franco è riuscito a mettere in difficoltà il suo avversario, portandolo in Zeitnot in una posizione difficile da giocare. Nel frattempo, grazie ad una politica di progressivi cambi di pezzi, sono riuscito ad alleggerire la posizione e ad ottenere finalmente qualcosa di giocabile. Quando però Franco è andato a stare peggio (pezzi passivi, grande attività dei pezzi avversari, ristrettezze di spazio ecc) ho dovuto inventarmi qualcosa per cercare di complicare la posizione: è così che è nata l’idea di avanzare i pedoni sul lato di Re per provare a trarre vantaggio della maggioranza pedonale, nel tentativo di creare dei grattacapi al mio avversario grazie alla possibilità di crearmi una coppia di pedoni passati. Noncurante del pericolo, il mio avversario ha perso un paio di tempi per catturare un pedone indigesto, concedendomi l’iniziativa nel finale di torri con due pedoni in meno (compensati dalla forza della coppia di pedoni passati sostenuti). Raggiunta una posizione praticamente vinta, abbiamo potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo: Franco, in una posizione ormai disperata ha ceduto le armi, avendo visto che per il mio avversario c’era ben poco da fare. Risultato finale: 2 a 2!
Il punto raccolto in questo primo turno è sicuramente utile da un punto di vista agonistico (al momento solo Mantova è a 2 punti), ma soprattutto anche da un punto di vista psicologico: abbiamo spolverato via la “ruggine” accumulatasi nel periodo di pausa della squadra e siamo riusciti a reagire positivamente nel momento del bisogno.
Prossimo appuntamento domenica 12 marzo contro un’altra squadra milanese, la “Accademia Milano”, questa volta in trasferta.