CORSI ISTRUTTORI DI SCACCHI 2014
COMITATO REGIONALE VENETO SCACCHI
CORSI ISTRUTTORI ANNO 2014
In base al regolamento attualmente in vigore possono essere iscritti agli Albi Istruttori Federali coloro che siano maggiorenni, abbiano superato con esito favorevole il corso con esami previsto e siano in possesso dei seguenti requisiti: a) siano cittadini italiani o se cittadini stranieri siano residenti in Italia; b) non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori ad un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiore a un anno; c) Non abbiano riportato nell’ultimo decennio, salvo riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori a un anno da parte delle Federazioni sportive nazionali delle discipline Sportive Associate e degli Enti di promozione sportiva del CONI, o di organismi sportivi internazionali riconosciuti; d) non abbiano procedimenti disciplinari o carichi pendenti in corso; e) non abbiano sanzioni disciplinari in corso; f) abbiano effettivamente svolto l’attività di insegnamento eventualmente richiesta per l’ammissione ai corsi con esami della qualifica richiesta; g) siano in possesso (Formatori, Istruttori Giovanili e Istruttori di Base) del Titolo agonistico o della Categoria FSI previsto dall’Art. 1.11 o, se Insegnanti Elementari Istruttori della Scuola Pubblica, siano docenti della Scuola Primaria, Secondaria di 1° grado o Secondaria di 2° grado. Il pagamento del contributo di iscrizione va effettuato: tramite bollettino di Conto Corrente Postale 000069768232 FSI – Comitato Regionale Veneto Scacchi c/o Stadio Euganeo – via Nereo Rocco 35135 PD tramite bonifico bancoposta: cod. iban IT48 G076 0112 1000 0006 9768 232 Causale: Corso Istruttori (Elementare)(Base)(Giovanile) 2014, (Cognome – Nome). Presentarsi con la attestazione o ricevuta di versamento.
DOCENTI: Maestro Fide e Formatore Fide Antonio Rosino Direttore del corso, Maestro internazionale e Formatore degli Istruttori Federico Manca, Formatore C.O.N.I., Arbitro Internazionale Renzo Renier, Istruttore Prof. Maurizio Tencheni, Istruttore Giovanile.
COMMISSIONE ESAMINATRICE: Antonio Rosino, Federico Manca (formatori), Tino Testolina (presidente regionale).
CORSO DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI ELEMENTARI
Requisiti richiesti: far parte, a qualsiasi titolo, del personale docente della Scuola Primaria, Secondaria di 1° grado o Secondaria di 2° grado. Luogo di svolgimento Padova via Calatafimi 12, sede CONI Prov.le; Quota di iscrizione: 10,00 euro
Martedì 4 Novembre 2014 ore 14.00 – 20.00
Presentazioni; Perché introdurre gli scacchi a scuola; Benefici degli scacchi; I limiti degli scacchi nella didattica e per lo sviluppo dei bambini; Quali benefici sono trasferibili ad altri campi e utilizzabili a scuola, nel lavoro e nello sviluppo personale del bambino? Pedagogia degli scacchi; Le dimensioni polari degli scacchi a scuola; Costruttivismo, insegnamento diretto, il piacere del gioco, l’agonismo, diplomi, coppe e medaglie, motivazioni intrinseche. Approcci all’insegnamento degli scacchi nella scuola primaria: Fisicità: gli scacchi mossi dai bambini sulla scacchiera gigante (Alessandro Pompa); Racconto e immagine: il metodo ideografico (Sebastiano Paulesu); Tecnica: “Stappenmethode” (Brunja e van Wijgerden); Meno e di più (Alexander Wild). Le regole di base (1^ parte); Conoscere la scacchiera e il suo linguaggio; Il movimento dei pezzi; Mosse particolari (arrocco, en passant); La notazione scacchistica.
Giovedì 6 Novembre 2014 ore 14.00 – 20.00
Le regole di base (2^ parte); Attacco e cattura; Valore dei pezzi; Lo scacco e lo scaccomatto; Lo stallo e patta. Scacchi a scuola; Insegnamento in orario curricolare; Laboratori in orario destinato alle attività elettive. Gli scacchi come sport; La dimensione agonistica degli scacchi; I C.G.S., i campionati giovanili, i tornei giovanili del Grand Prix del Veneto; L’organizzazione: Federazione Scacchistica Italiana (F.S.I.), il Comitato Regionale Scacchi, le Associazioni sportive, l’Albo degli Istruttori; I Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.) e le Scuole di Scacchi riconosciute F.S.I..
Sabato 8 Novembre 2014 ore 15.00 – 20.00
insieme al corso per Istruttori di Base
Domenica 9 Novembre 2014 ore 9.00 – 13.00 e ore 14.00 – 20.00
insieme al corso per Istruttori di Base
Mercoledì 12 Novembre 2014 ore 15.00 – 20.00
Linee guida per insegnare gli scacchi a scuola; Preferire l’orario curricolare (serietà, impegno, e soprattutto il coinvolgimento di tutti i bambini della stessa classe); Lentezza! I bambini hanno bisogno di molto tempo per assimilare davvero i concetti; Le intelligenze sono tante e quindi teniamone conto; L’aspetto ludico deve prevalere (atteggiamento, tempo gioco in ogni lezione); L’agonismo può attendere. Materiale e ausili didattici; Cosa trovate nel libro o nel DVD; Fogli esplicativi; Regole degli scacchi: Siti scacchistici e negozi online; Libri di didattica; Acquisto scacchiera e pezzi; Storia degli scacchi; Poesie, novelle e canzoni. Dal progetto alla valutazione dell’intervento; Esempi e tracce di progetto; Valutazione finale.
CORSO DI FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI DI BASE
Requisiti richiesti:categoria 3^ nazionale o superiore; Luogo di svolgimento Padova via Calatafimi 12 , sede CONI Prov.le, Quota di iscrizione 50,00 euro.
Programma:
Sabato 8 Novembre 2014 ore 14.00 – 20.00
Presentazioni; Informazioni sul corso; Questionario informativo e test elementare; Brevi scambi di esperienze d’insegnamento scacchistico fra corsisti e docenti; Appunti di storia scacchistica: “Gli scacchi da Oriente a Occidente”; Elementi di psicologia e loro applicazione nell’insegnamento degli scacchi. (Prima parte).
Domenica 9 Novembre 2014 ore 9.00 – 13.00
Elementi di psicologia e loro applicazione nell’insegnamento degli scacchi. (Seconda parte); Metodologia dell’insegnamento; Una strategia didattica: linguaggio e linguaggi; Funzione e valore; Esercitazioni: applicazioni a livello elementare.
Domenica 9 Novembre 2014 ore 14.00 – 20.00
Metodologia dell’insegnamento; Impostare buone abitudini; Quali errori didattici bisogna cercare di evitare? Le opportunità di crescita; L’organizzazione dei tornei e dei corsi; Come utilizzare nell’ambito di un programma formativo le gare del Settore giovanile della F.S.I. e i CGS.
Sabato 22 Novembre 2014 ore 14.00 – 20.00
Elementi per l’insegnamento a giocatori non classificati I^ parte: “Sulle orme dei giganti” (Primi passi nella conduzione generale della partita). II^ parte: “La geografia scacchistica” (Come e cosa insegnare sulla teoria delle aperture e sul suo stretto collegamento con il centro di partita). III^ parte: “Solo improvvisazione nell’arte scacchistica?” (dall’apertura al centro di partita; lo sfondamento del fronte avversario; temi del mediogioco).
Domenica 23 Novembre 2014 ore 9.00 – 13.00
Etica dello sport; “Sappiamo proprio tutto?” Test sulla conoscenza del regolamento del gioco degli scacchi. Note sul regolamento FIDE e sui regolamenti tecnici; Il comportamento dei giocatori e degli istruttori durante le competizioni.
Domenica 23 Novembre 2014 ore 15.00 – 20.00
Elementi per l’insegnamento a giocatori non classificati; IV^ parte: “Non solo tecnica” (come impostare l’apprendimento della teoria dei finali) “Bisogna saper scegliere!”; V^ parte: breve analisi della letteratura scacchistica in lingua italiana; VI^ parte: le nuove tecniche didattiche multimediali; VII^ parte: “La guida tecnica FSI” e il suo uso nella didattica. Test finale: Conclusione e valutazione dei partecipanti.
CORSO DI FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI GIOVANILI
Requisiti richiesti: categoria 1^ nazionale o superiore; Possesso del titolo di Istruttore di Base con un’esperienza documentata di almeno due anni di insegnamento. Luogo di svolgimento: Padova via Calatafimi 1, sede CONI Prov.le; Quota di iscrizione 60,00 euro.
Sabato 29 Novembre 2014 ore 15.00 – 20.00
Presentazioni. Informazioni sul corso. Questionario informativo e test d’ingresso. Brevi scambi di esperienze di insegnamento. Impostazione dell’obiettivo del corso: L’insegnamento degli scacchi per i giocatori della fascia di punteggio da 1500 a 1800: Il metodo storico: “Dal razionalismo al positivismo: la nascita degli scacchi moderni”.
Domenica 30 Novembre 2014 ore 9.00 – 13.00
Elementi di psicologia e loro applicazione nell’insegnamento degli scacchi. “L’apprendimento tra emozioni e ostacoli”; “Funzione e valore: applicazioni”. Esercitazioni.
Domenica 30 Novembre 2014 ore 14.00 – 20.00
Impostare buone abitudini; L’organizzazione e l’utilizzazione delle simultanee (normali e con l’orologio); L’utilizzazione dei tornei locali e del gioco libero al circolo; L’utilizzazione delle gare del Settore giovanile della FSI e dei CGS; I tempi minimi di riflessione adatti allo sviluppo delle capacità scacchistiche; Il metodo storico: “Da Lasker a Rubinstein e a Capablanca”.
Sabato 6 Dicembre 2014 ore 15.00 – 20.00
Il metodo storico: lo studio dei classici; Lo stile di Capablanca riscoperto da Reti; Nimzowitsch e il “suo” sistema. L’apertura tattica concreta e le rotture illegittime dell’equilibrio” nel gioco e nelle opere di Alekhine; La geografia scacchistica”: un programma per l’insegnamento dei giochi aperti; Per uno sviluppo armonico dei giovani giocatori; Quali errori didattici bisogna cercare di evitare? L’analisi delle proprie partite come potente veicolo per lo sviluppo delle proprie capacità scacchistiche: Metodi per lo studio individuale: Come utilizzare le Enciclopedie delle Aperture? E le monografie sulle aperture? E i database di partite? E gli ausili audiovisivi?
Domenica 7 Dicembre 2014 ore 9.00 – 13.00
“Etica dello sport”: Intervento del formatore CONI. Il metodo storico: La scuola classica europea e americana: da Tarrasch ad Euwe e Fine. La scuola scacchistica russa e sovietica da Cigorin a Botvinnik.
Domenica 7 Dicembre 2014 ore 15.00 – 20.00
I temi di studio del mediogioco: Un esempio: il pedone isolato centrale, “Non solo tecnica”: come impostare l’apprendimento della teoria dei finali. Qualche esempio importante: Finali pratici che dimostrano la necessità dello studio teorico e finali pratici importanti che nei libri non ci sono. Elementi di psicologia e loro applicazione nell’insegnamento degli scacchi: è possibile riconoscere e promuovere lo sviluppo dei giocatori di talento? “Bisogna saper scegliere!”: la letteratura scacchistica in lingua italiana, le nuove tecniche didattiche multimediali. Conclusione finali: assegnazioni degli elaborati da presentare in sede d’esame.
Domenica 14 Dicembre 2014 ore 9.00 – 13.00 e ore 14.30 – 19.00
Test finale con discussione dell’elaborato presentato. Il calendario degli esami sarà concordato con i partecipanti al corso; sarà possibile scegliere anche altre date, purché concordate con la commissione, che deve avere tre membri presenti.
by MaSchira