FASE NAZIONALE TSS: CRONACHE DELL’IC DI NEGRAR!
Grande exploit delle quinte di primaria di Arbizzano dell’Istituto Comprensivo di Negrar nell’ascesa ai campionati studenteschi nazionali di scacchi che ha condotto la squadra femminile composta dalle agguerritissime Melissa Campostrini, Ginevra Iandolo, Lucia Piasente, Gaja Conati, e Lucia Nicolis a partecipare alle nazionali di scacchi di Montesilvano tenutesi dal 10 al 13 maggio.
Tutto è partito da un encomiabile impegno organizzativo della dirigente scolastica dell’IC Negrar Carla Aschieri e dal lavoro certosino delle insegnanti referenti, Cristina Biondani per le classi primarie e Susanna Scolari per le classi secondarie di primo grado che hanno affrontato con determinazione le difficoltà organizzative per inserire nel programma scolastico 2017-2018 il corso di scacchi strutturato ed erogato dall’istruttore CONI-FSI Alessandro Gatta dell’Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella. L’entusiasmo, la motivazione e ancora la determinazione hanno fatto il resto.
L’IC Negrar ha dato quest’anno a 165 bambini di primaria e 25 ragazzi di secondaria l’opportunità di scoprire e approfondire la disciplina degli scacchi, una ultracentenaria disciplina che, come lo dimostrano anche gli studi più recenti, permette di amplificare la capacità cognitiva di chi la applica potenziando le specifiche capacità di apprendimento in tutte le materie scolastiche. Dopo i primi tornei di selezione nei differenti plessi delle scuole nel comune di Negrar e il torneo provinciale studentesco di scacchi svoltosi a Valeggio sul Mincio il 14 marzo tra ben 122 squadre di IC della veronesi, l’IC Negrar ha scoperto subito che c’erano i prerequisiti per andare più lontano alle regionali di Brendola con la bravura e il desiderio di mettersi in gioco di ben due squadre femminili, quella di primaria di Arbizzano e quella di secondaria di primo grado di Negrar. Le maestre che hanno ospitato il corso ad Arbizzano durante le proprie ore, la maestra Gabriella e la maestra Maria Vittoria hanno respirato sin dall’inizio quella positiva atmosfera che il corso di scacchi trasmetteva ai loro studenti e hanno partecipato in maniera molto proattiva alle lezioni dell’istruttore esterno di scacchi.
L’esperienza delle regionali ha cementificato ulteriormente il legame tra le componenti delle due squadre indipendentemente dai risultati conseguiti. Ma quando la squadra femminile primaria ha strappato un ulteriore posto sul podio anche alle regionali classificandosi per le nazionali studentesche di Montesilvano, “la bella avventura si è trasformata nella realizzazione di un sogno per le studentesse di quinta, e con esse per i genitori e i docenti che le avevano accompagnate”. Questo è stato in sostanza il commento a caldo della maestra accompagnatrice Rosa Maria Vaccaro che ha visto crescere e consolidarsi la squadra femminile di Arbizzano, dalle provinciali, alle regionali e per finire alle nazionali. Una più che apprezzabile quattordicesima posizione nazionale sulle 35 squadre di categoria provenienti da tutta Italia è il risultato finale…finale per questo anno scolastico solamente! Brave Melissa, Ginevra, Lucia P., Gaja, e Lucia N! Questa esperienza vi fa onore e arricchisce la vostra autostima e i presupposti per la realizzazione di altri successi sul vostro cammino di crescita. Bravi anche tutti gli altri studenti che hanno seguito con attenzione i corsi della disciplina di scacchi e che continuano a mantenere alto il proprio entusiasmo nel praticare questo gioco didatticamente così formativo con la benedizione dei docenti e genitori!
(A.G.)