Paolo Dalla Vecchia ci invia un commento sulla tappa Grand Prix del Triveneto “Sagra di Pasqua” disputatasi lunedì:
E’ giunto alla terza edizione il Gran Prix del Triveneto di scacchi che, come vuole una tradizionale ormai consolidata, si è svolto nel giorno di Pasquetta a Villa Bassani di Sant’Ambrogio di Valpolicella. Il torneo, organizzato dall’Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella in collaborazione col locale Comitato Sagra e il Comune, ha registrato la partecipazione di 75 scacchisti e giovani promesse, venete e da altre regioni del Nord Italia.
Nel torneo
open, aperto a giocatori di tutte età, ha vinto
Matteo Caldonazzo di Verona; ottima la prestazione della nostra seconda nazionale
Adriano Mantovani e dei nostri giovani
Kevin Conati e
Daniele Mai (
NdR: migliore NC del Torneo, categoria che speriamo di vedergli addosso ancora per poco!).
Nel
torneo A ha primeggiato la veneziana
Asia De Bianchi seguita dai nostri bravissimi
Tommaso e
Zeno Ferrarini: in evidenza anche
Alberto Napoli e
Daniele Avesani.
Nel
torneo B successo per il nostro
Cristian Rizzi seguito da
Giovanni D’Orso,
Raffaele Cofone, Nicola Rizzi e
Roberto Ursache, tutti targati Valpo.
«C’è grande soddisfazione nel trarre un bilancio di questa terza edizione anche quest’anno partecipata da scacchisti di tutte le età, in particolare da molti giovanissimi che danno lustro a tutto il nostro movimento scacchistico».
La qualità delle partite ha evidenziato «una preparazione sempre più attenta da parte dei giocatori che partecipano a corsi di scacchi e tornei nel corso dell’annata». Ottimo l’arbitraggio di gara affidato a Marco Zizzari affiancato da Paolo e Valeria Dalla Vecchia.
Alle premiazioni, in cui sono stati distribuiti coppe e pregiati vini della Valpolicella gentilmente offerti dal locale Comitato Sagra ambrosiano, hanno partecipato il Sindaco di Sant’Ambrogio di Valpolicella Roberto Zorzi e il Presidente del Comitato Sagra Roberto Semprebon.
Prossimamente organizzeremo due tornei B, riservati a scacchisti fino a 14 anni: il primo si svolgerà sabato 14 aprile, il secondo sabato 12 maggio, entrambi con inizio alle ore 14,30 nella sede sociale di
via Brugnoli 32 a Fumane. Sempre in maggio, domenica 20, le nostre giovani promesse parteciperanno al campionato Regionale Veneto.
Ad majora semper!
By PDV
Allievi (U16): Steffenato Nicola
Cadetti (U14): Ferrarini Zeno, Lissandrini Lisa
Giovanissimi (U12): Napoli Alberto, De Bianchi Asia
Pulcini (U10): Conte Edoardo, Peloni Elisa