SFIDA ONLINE VENETO – LAZIO
E’ appena terminata la prima Sfida interregionale VENETO-LAZIO di Scacchi Online sulla piattaforma JUNIOR ARENA tra i migliori giovani scacchisti veneti e laziali. Un punteggio schiacciante che vede la vittoria del Veneto sul Lazio di 104,5 punti contro 41,5 su 146 partite svolte (per ulteriori dettagli vi invitiamo a visitare la pagina https://junior.premiumchess.net/…/it/eve…/sfida-veneto-lazio).
Oltre 100 giovani scacchisti, selezionati da tutti i Circoli e le Associazioni venete di scacchi e coordinati dal Comitato FSI regionale di scacchi Veneto si sono ritrovati alle 15:00 di sabato 30 maggio sulla piattaforma di gioco online e hanno affrontato la Sfida Veneto-Lazio. Di questi la nostra associazione AD Scacchi Valpolicella ne ha presentati 40, con un motivazione e una carica da leoni!
Tutti giovani scacchisti minorenni selezionati fra gli studenti dell’Associazione stessa e dalla giovanissima “sezione online” sulla piattaforma di gioco Junior Arena.
Dall’una e dall’altra parte, gli organizzatori avevano preparato la propria lista degli sfidanti per categoria di età e per abilità agonistica di gioco. Cosicché l’abbinamento vedeva confrontati dalle due parti, a parità di categoria, i migliori giocatori contro i migliori. Trattandosi di un evento avente come obiettivo il piacere agonistico e il divertimento di tutti i partecipanti, sono stati organizzati in concomitanza, sempre sulla stessa piattaforma, altri 2 tornei del Veneto coinvolgenti i candidati che, in sovranumero, non avevano potuto partecipare direttamente alla Sfida interregionale.
Un successo per gli organizzatori. Un successo per ADSV sulla quale il Comitato FSI regionale ha fatto appello per organizzare il tutto. Il 100% dei nostri scacchisti aderenti all’evento si è presentato all’appuntamento e ha giocato. All’evidente esultanza campanilistica sul risultato finale, si è aggiunto anche il riscontro e supporto positivo dei diretti partecipanti e spettatori.
Intorno a questa iniziativa il Comitato FSI Veneto ha riconosciuto lo sforzo e i soddisfacenti risultati raccolti dalle esperienze tecnologiche svolte di queste ultime settimane da parte della nostra Associazione veronese. Adesso il Comitato FSI del Veneto guarda con occhio più sicuro e pronto nell’affrontare propositivamente e armonicamente alle esistenti attività scacchistiche tradizionali, le nuove frontiere tecnologiche verso le competizioni online, la DAD dedicata agli scacchi, la ricerca di nuove didattiche da proporre nella nuova geografia logistica scolastica.
Sempre intorno a questa iniziativa, abbiamo sperimentato un canale LIVE in cui alcuni nostri istruttori di scacchi come Paolo dalla Vecchia, Marco Zenari e Matteo Volpi si sono cimentati, e in maniera eccellente, come opinionisti sportivi, surfando da una scacchiera digitale all’altra della piattaforma. Un pubblico costituito di genitori, insegnanti, curiosi e appassionati li hanno seguiti con interesse. L’evento digitale ha così beneficiato di uno spessore mediatico che ha riportato qualcuno ai ricordi di altri tempi con radioline e la voce di Ameri. Spunti interessantissimi di riflessione dunque per capire come meglio guidare il mondo scacchistico provinciale, regionale e nazionale e sfruttare le opportunità maturate durante l’emergenza sociale dovuta al confinamento del Covid-19.
Questo evento rappresenta per la nostra Associazione e probabilmente per FSI Veneto, una pietra miliare sull’evoluzione della disciplina degli scacchi.
Storditi inizialmente dalle sconvolgenti restrizioni del confinamento dovuto al Covid-19, erano state infatti interrotte tutte le attività agonistiche che erano state pianificate sul territorio. La necessità diviene però virtù. A partire da questa situazione di crisi, si è sviluppata nei ranghi tecnologicamente più propositivi dei nostri istruttori, lo sviluppo e l’organizzazione di attività scacchistiche online.
Il Comitato Veneto Scacchi sta effettuando con la nostra collaborazione delle scelte lungimiranti. Ha puntato le proprie energie su JUNIOR ARENA, una piattaforma di gioco di radice italiana con il bollino del MIUR e della FSI che, se da un lato appare al momento meno accattivante rispetto alle altre, si contraddistingue per essere l’unica che fattivamente si è data come obiettivo la didattica e la sicurezza dei nostri giovani scacchisti. Nessun’altra piattaforma di gioco di scacchi, infatti, è in grado di assicurare un vera protezione online dei nostri minorenni dalla rete delle chat che caratterizzano la comunicazione laterale delle partite degli scacchi online. I nostri istruttori di scacchi veneti sono particolarmente sensibili in questo momento allo sviluppo della rete con i genitori dei propri studenti e con le scuole ed estendere i propri servizi dalle sale di lezione e tornei della propria Associazione attraverso le aule virtuali e sicure di una piattaforma di scacchi online come JUNIOR ARENA.
A questo punto, la prossima domanda è qual è il nome della prossima regione per la prossima sfida interregionale? E per finire un grande ringraziamento al nostro socio e istruttore Alessandro Gatta che ha seguito e curato questa bellissima iniziativa passo dopo passo sino al successo finale!!!