La Prima Mossa a Scuola
Ecco un’attività didattica propedeutica agli scacchi che piace tanto alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria e sulla quale la nostra Associazione ADSV continua ad investire tempo, energie e competenze.
Nata da un progetto europeo, “The Castle”,
promosso nel 2016 da Alessandro Dominici, la nostra associazione ADSV lo ha integrato arricchendolo ulteriormente da un punto di vista didattico e complementarizzandolo con i contenuti e le attività didattiche svolte dai docenti scolastici durante le ore curricolari.
“La Prima Mossa” in effetti è molto, molto di più che un percorso prepedeutico agli scacchi. Questo percorso didattico su grande scacchiera è intriso di tanti elementi educativi pedagogici che vanno dal rapporto del bambino con lo spazio, con gli oggetti che lo circondano e non da ultimo con gli altri bambini con cui si interrelaziona. LPM è un’attività di giocomotricità, orientamento, coding, teatralizzazione, di concentrazione in uno scenario rappresentato da una scacchiera gigante su cui realizzare tutti i percorsi.
E’ per questo che ADSV continua a farsi portaparola di un programma didattico pluriennale per gli scacchi nelle scuole includendo “La Prima Mossa” come una pietra miliare per il primo e secondo anno di primaria prima di sviluppare i seguenti corsi base, intermedi e avanzati di SCACCHI per le classi terze e a salire.
Questo lo hanno compreso e lo sostengono diversi Istituti scolastici veronesi sul nostro territorio:
IC Negrar, IC2 Pescantina, IC 5 Verona ,Virgo Carmeli, le Scuole Aportiane. Un grande grazie agli istruttori e educatori pedagogisti che a questo proposito, membri di ADSV, continuano a darci una mano creativa, Paulina Mialkowska, Gloria Guardini, Chiara Oliboni!