1° CAMPIONATO U18 ONLINE, ADSV PRESENTE
E’ appena terminato il primo Campionato Giovanile italiano Online svoltosi durante le giornate di sabato e domenica 12 e 13 dicembre 2020.
Un’esperienza nuova per tutti, dagli organizzatori, agli arbitri nazionali, ai nostri giovani scacchisti di tutta Italia. Come tutte le cose, abbiamo imparato un po’ tutti come fare meglio la prossima volta, ma il bello è che si è riusciti ad organizzare qualcosa di bello durante questo periodo di restrizioni sociali legati alla pandemia del Covid. E la nostra associazione ADSV è stata egregiamente onorata dai suoi due partecipanti: Kevin Ronca e Clelia Sofia La Posta!
KEVIN Ronca si è classificato al 3° posto nella categoria U8M.
Clelia Sofia La Posta ha conquistato il 7° posto della categoria U10F.
Tutta l’Associazione ADSV è fiera sulle performances dei due ragazzi sapendo che hanno tracciato con la loro avventura una strada nuova per sé e per gli altri di un nuovo modo di rapportarsi agonisticamente con gli scacchi in tutta ITALIA. Riportiamo i commenti a caldo che abbiamo chiesto ai diretti interessati e alle loro famiglie.
“Kevin ha vissuto questo torneo on line come un vero e proprio torneo in presenza. Grande attesa per ogni partite con l’agitazione che aumentava all’avvicinarsi dell’inizio delle stesse. Durante i match emozioni si alternavano seguendone le fasi… una bella mossa portava tanta gioia sul viso mentre gli errori portavano arrabbiatura per non aver pensato meglio… E dopo ogni vittoria urla e salti di gioia… E’ stata davvero una bellissima esperienza per Kevin e per noi che abbiamo potuto condividere tutte queste sane emozioni. Il torneo è stato ben organizzato e per questo ringraziamo la federazione. E non può mancare un ringraziamento speciale agli istruttori di Kevin, Paolo Dalla Vecchia e Alessandro Gatta che quando è iniziata la pandemia sono riusciti a dare continuità, con l’insegnamento a distanza, alle lezioni di scacchi in modo da non interrompere questo importante percorso formativo che insegna ai nostri bimbi la disciplina, il rispetto delle regole, l’impegno per ottenere i risultati e che li fa divertire tantissimo.
Grazie ancora e ciao Cristian, il papà di Kevin.”
“Mi piace giocare da casa perché è più comodo e tra una partita e l’altra posso fare altre cose. Però, mi sono mancati i miei compagni che mi fa molto piacere incontrare durante i tornei. Il rumore dei pezzi mangiati mi metteva un po’ d’ansia ma visto che conoscevo già la piattaforma non ho avuto difficoltà nel gioco. Il mio papà dice che forse è meglio giocare in questo modo ma secondo me lo dice solo perché così non deve accompagnarmi in giro e può starsene comodamente a casa.”
Clelia
Campionato Italiano Giovanile 2020 u10- Clelia Sofia La posta