RISULTATI ESTIVI DEI NOSTRI ALFIERI
L’estate è ormai passata e la ripresa della nostra attività giovanile è ormai alle porte: questa settimana riprenderanno i nostri corsi! Non ci siamo però dimenticati dei buoni risultati agonistici ottenuti dai nostri alfieri tra giugno e settembre:
GIUGNO:
Detto del grande successo di Marco Zenari in quel di San Bonifacio, il nostro ha proseguito la sua scalata nella fresca aria di montagna di Forni di Sopra: i 4 punti su 9 nel forte torneo magistrale gli sono valsi 48 punti elo che, sommati a quelli guadagnati a inizio giugno, lo hanno portato a quota 2094.
LUGLIO:
Luglio, tempo di campionati nazionali giovanili: i nostri si sono ben comportati e hanno ottenuto buoni piazzamenti. Nel dettaglio:
- Alberto Napoli, al suo esordio nell’U10 è stato protagonista di una partenza a razzo e dopo 5 turni era a ridosso del podio con 4,5 punti. Purtroppo tre sconfitte ed una patta nelle partite successive gli hanno impedito di raggiungere un piazzamento di assoluto prestigio e lo hanno “relegato” ad un comunque ottimo 33° posto (su quasi 130 partecipanti). Non male per essere il suo primo torneo!
- Daniele Mai, Kevin Conati e Francesco Bonelli hanno partecipato all’U14. Daniele è arrivato 88° (su 153) con 4.5/9. Francesco è arrivato 73° (sempre con 4.5/9), mentre Kevin è stato protagonista di una prestazione davvero superba: 6 punti su 9, che gli sono valsi un ottimo piazzamento (24° posto) e quasi un centinaio di punti guadagnati (promozione a 3N per lui!);
- Marco Zenari, partendo con il numero 7 di tabellone nell’U16, ha saputo tener testa alle sue alte aspettative e si è classificato 6° (su 130 partecipanti), pattando all’ultimo turno contro il neo campione italiano U16 Nicolò Orfini. Complimenti!
Classifica U10
Classifica U14
Classifica U16
Sempre in luglio, Marco Zenari e Stefano Passon sono partiti alla volta di Bergamo: Stefano nell’Open Challenge ha ottenuto un ottimo sesto posto (4/6, +55 elo); allo stesso modo, Marco è stato autore di un’ottima prestazione (perf. 2220, 3/6, ha recuperato i 30 punti persi nell’U16) nell’Open Elite. Unica nota amara per Marco: al primo turno aveva partita vinta con Rambaldi (giovane punta di diamante dello scacchismo italiano) ma nello Zeitnot furioso è andato incontro alla sconfitta.
Dopo Bergamo, Marco ha giocato anche il rapid di Curtatone (MN) ottenendo un buon 10° posto.
AGOSTO/SETTEMBRE:
Lo scrivente si è cimentato nel torneo A di Omegna dopo quasi 5 mesi di fermo: vinta la prima contro un 1800, mi trovo abbinato al MI Vezzosi (2330) al secondo turno. Dopo 20 mosse sto molto meglio (cavallo e torri centralizzate, più spazio, zero debolezze ecc) e l’avversario mi offre patta, che accetto (a posteriori avrei continuato la partita). Al terzo turno ho partita vinta con un 1900 ma mi spazientisco e finisco per giocare malamente e perdere. Dopo la scialba patta del quarto turno contro un CM, gioco con un altro 1900, imposto un attacco senza capo né coda e finisco giustamente per perdere. Lascio sul campo quindi 17 punti, segno che con poca pratica i risultati non si fanno…
Zenari prosegue la sua campagna friulana giocando a Spilimbergo e Trieste, con risultati che non rendono onore della sua forza reale. Forza che però ha saputo esprimere la settimana scorsa in quel di Pescantina, arrivando 4° assoluto alla maratonina lampo (3+2″) organizzata da Valerio Luciani:
Rimanete sintonizzati per i risultati dei prossimi tornei 😉