SAN BONIFACIO: ZENARI DI NUOVO CAMPIONE
Primo fine settimana di giugno: l’italica penisola pullula di tornei Week-End e la nostra provincia non è da meno, grazie alla presenza del 2° WE Città di San Bonifacio, organizzato dai 3 circoli veronesi assieme all’Italia Scacchistica di Valerio Luciani. I 54 partecipanti si sono dati battaglia nei due tornei che componevano la manifestazione: Open A per i giocatori sopra i 1800 punti, Open B per quelli sotto i 1800.
Nell’Open B ha vinto Umberto Belloni con 4.5/5, davanti al terzetto a 4 punti costituito da Mattia Piva (2°), Carlo Sottroi (3°) e Mirko Marcori (4°). Buon 3.5/5 per il nostro Maurizio Tencheni. Nel complesso buoni i progressi di Michele Nuzzo, che nonostante la giovane età (classe 2007) si sta avvicinando sempre di più ai tornei a tempo lungo, macinando i primi punti anche contro avversari che lo sovrastano per esperienza. Guadagna qualche punto, che va a sommarsi a quelli guadagnati durante l’anno.
Open A: torneo con un livello tecnico mediamente discreto, con una decina di giocatori sopra i 2000 punti e molti altri con punteggio inferiore ma pur sempre con la categoria di CM. Ai due gradini più bassi del podio troviamo due giocatori a 3.5: il CM Edoardo Piccirillo e il CM Adrian Paler, autori di un buon torneo. Mezzo punto sopra di loro non si trova alcun giocatore.
Per arrivare al primo classificato bisogna infatti letteralmente scalare la classifica e superare un distacco di un punto secco. Il nome del primo classificato con 4.5/5 non dovrebbe essere più una sorpresa. Infatti:
Dopo aver vinto il 24° Open Valpolicella nel 2016…
Dopo aver vinto a pari merito (infine 2° per il buchholz) il Torneo di San Bonifacio 2017…
Dopo aver vinto titolo e Campionato Provinciale di quest’anno…
Dopo aver vinto il torneo semilampo della Gran Guardia 2018…
Dopo aver vinto il torneo Città di Zevio – Memorial Perezzani 2018…
Vince anche la 2° edizione del “Città di San Bonifacio” l’ormai invincibile MARCO ZENARI!
Con una incredibile performance di 2406 punti, Marco guadagna inoltre 44 punti che lo portano a quota 2221.
Din-Don! Che succede quando si superano i 2200 punti? Lo diciamo molto sottovoce, in modo che la cattiva sorte non riesca a sentirci: Marco ha raggiunto il punteggio necessario per ottenere la categoria di Maestro FSI (titolo nazionale più elevato, sopra al quale si trovano solo le categorie internazionali di FM, IM e GM) e gli manca solamente una norma (ossia una performance di 2250+ punti) in un torneo da 9 turni.
Bando alle ciance (per così dire), Marco ci ha inviato una partita commentata e analizzata:
Auguriamo quindi a Marco tutto il meglio per i prossimi tornei e per il suo futuro. Continueremo a tifarlo e a seguire con entusiasmo i suoi risultati!