SCACCHI & VIAGGI
Gli Scacchi oltre ad essere l’oggetto di studio e di gioco che anima i tornei associativi, provinciali, regionali, nazionali e internazionali della nostra federazione FSI, permettono anche ben altro!
Grazie alla importante realtà provinciale della nostra Scuola di Scacchi presso le scuole veronesi, gli Scacchi sono un MEZZO per sviluppare le capacità cognitive degli studenti a 360 gradi.
Ma non ci fermiamo qui, gli SCACCHI sono anche un MEZZO per VIAGGIARE e SOCIALIZZARE!
A tal proposito facciamo riferimento alle progettualità europee ERASMUS+ come l’ultima che ha coinvolto la nostra istruttrice e scacchista Maria Pizzamano (vedi video instagram) e che l’ha vista accolta in Galizia in Spagna durante tutta una settimana in un progetto dal titolo “ Inclusion and diversity through Chess”.
Segnaliamo anche le iniziative a breve scadenza e future di altre interessanti attività in cui gli Scacchi ci permettono di viaggiare e allargare le menti dei nostri ragazzi.
All’insegna degli SCACCHI segnaliamo i viaggi-studio dal 13 al 27 luglio a Londra e quello a New York dal 29 luglio al 12 agosto organizzati nel 2025 dalla professoressa Elena Lombardo (leggi maggiori dettagli), vice preside dell’IC di Sona nel quale presta servizio come docente di lingua inglese e che da oltre un decennio organizza e accompagna personalmente i ragazzi durante vacanze studio nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Non da ultimo, segnaliamo l’organizzazione del Campus estivo incentrato sugli Scacchi in collaborazione con la struttura organizzativa di Simone Zardini (camp21.it) che coinvolgerà gli studenti più giovani durante tutta una settimana alla fine di giugno presso una delle bellissime strutture messe a disposizione a Ferrara di Monte Baldo.