VALPOLICELLA SUGLI SCUDI NEL CAMPIONATO PROVINCIALE ASSOLUTO 2018!
Come un fiume in piena, i nostri giocatori hanno travolto gli arrocchi dei loro avversari, conquistando i migliori piazzamenti nel Campionato Provinciale Assoluto, conclusosi domenica scorsa in quel di Zevio!
Marco Zenari segna un importantissimo traguardo nel suo palmarès, vincendo a soli 16 anni (record assoluto nella storia dello scacchismo veronese) il suo primo titolo provinciale.
MARCO ZENARI, CAMPIONE PROVINCIALE – A soli 16 anni Marco Zenari ha segnato un traguardo molto ambito da tutti i giocatori veronesi, stabilendo un record che sarà ben difficile da infrangere. Il suo torneo è stato a dir poco perfetto: partito con un sicuro 2/2 ha avuto la meglio al terzo turno contro Carlo Carli, portacolori del San Bonifacio. Al quarto turno si è ritrovato in prima scacchiera contro Nicola Zanchetta (DLF Battinelli), con il chiaro compito ed intento di vincere la partita che sarebbe stata fondamentale per la definizione della classifica finale:
A 4 punti su 4 Marco ha poi pattato l’ultima partita con Martino Garonzi, potendo così coronare il suo obiettivo con 4,5 punti su 5, una performance di 2281 elo ed un guadagno di una sessantina di punti che al prossimo aggiornamento lo porteranno a 2084 (tornando meritatamente ad essere il n° 1 del circolo per ranking).
MARTINO GARONZI, O XADREZISTA DO BRASIL, 2° CLASSIFICATO – Martino Garonzi un po’ di anni fa è partito per il Brasile per motivi lavorativi, lasciando un vuoto difficile da colmare nel panorama scacchistico veronese. Quest’anno, nel mese di gennaio, è venuto a trovarci in ben due occasioni: l’Open Internazionale Città di Verona e il Campionato Provinciale, nel quale ha giocato in veste di nostro portacolori. Il suo torneo ha avuto un andamento molto simile a quello del vincitore: l’unica grande differenza è stata portata da una patta al terzo turno contro Giulio Gallo, un ragazzo che ha performato ben al di sopra del proprio punteggio, dimostrando un buono stato di forma.
In altre edizioni concludere con 4 punti su 5 avrebbe permesso di portare a casa il titolo provinciale; se Marco Zenari avesse concluso con 5/5 avremmo potuto premiare Martino (primo del gruppone a 4 su 5) come vincitore del Torneo e complimentarci con Marco per il risultato della simultanea (citando il dott. Kmoch e l’impresa di Fischer nel campionato USA del 1963); così non è stato, quindi menzioneremo Martino come “secondo vincitore” del torneo 😉
STEFANO PASSON, OVVERO IL RITORNO DEL CARLSEN “VERONESE” – Ricordo bene i primi risultati dei tornei disputati da Stefano, che tra il 2015 e il 2016 si è iscritto da NC al nostro circolo: 6/6 nel suo primo torneo (mi pare l’amatoriale di Zevio del 2016) e 5/5 nell’Open D del torneo del Santo a Padova (sempre 2016). Entrato in lista FIDE con 1407 punti, ha continuato a mietere vittime, sconfiggendo in più tornei giocatori con 1900+ elo, dimostrando quindi una notevole padronanza del nobil giuoco. In questo provinciale ha continuato a stupire, totalizzando 4 punti su 5 (3° classificato), frutto di 4 vittorie contro giocatori più quotati (inclusi 2 CM, tra i quali la nostra colonna portante Gianfranco Bertani) ed un’unica sconfitta al 2° turno contro il vincitore del torneo. Con una performance sopra i 2100 punti e una variazione elo di +51 punti, Stefano toccherà al prossimo aggiornamento quota 1750, portandosi sempre più vicino alla prima categoria nazionale. Categoria che, a questo punto, è più una questione di quando, piuttosto che di se.
LARGO AI GIOVANI! – Detto del risultato di Marco Zenari, punta di diamante del circolo, segnaliamo i risultati mediamente positivi degli altri giovani partecipanti:
– Francesco Bonelli, con 3 su 5, porta a casa un buon piazzamento e una ventina di punti, che gli consentono di riavvicinarsi a quota 1500;
– Kevin Conati, che grazie ai 25 punti guadagnati ottiene la promozione a 2N. Purtroppo si è ritirato dopo il 3° turno, a promozione “avvenuta”. Comprendo i motivi di questa decisione, ma sono convinto che anche continuando il torneo non avrebbe avuto alcun problema a dimostrare il suo valore e a macinare punti su punti;
– Maria Pizzamano, che conclude con una variazione elo positiva;
– Matilde Rizzi, che ha imposto la patta in più partite contro giocatori molto più quotati.
– Gianfranco Bertani, un po’ meno giovane dei suddetti ragazzi, ma che ha dato un contributo fondamentale grazie al suo 11° posto 🙂
Grazie a tutti questi positivi risultati il nostro circolo è riuscito a riportare a casa la Coppa delle Società messa in palio da Lyons Club: il campionato dell’anno prossimo sarà decisivo per la definitiva assegnazione dell’agognato Trofeo.
Auguriamo tutto il meglio a tutti i partecipanti per i prossimi appuntamenti scacchistici, tra i quali segnaliamo il Campionato Regionale (Padova, metà febbraio) e il Campionato Italiano a Squadre (metà marzo).